Concerti Savona Martedì 31 luglio 2007

A Zinola: 'Una di queste notti FEST'

Non dite a Luca Pagani, musicista e organizzatore di Una di queste notti FEST, che il titolo vi ricorda Certe notti di Ligabue. «Senza nulla togliere a Ligabue, il nome è tratto da una canzone di Paolo Conte», sottolinea Luca. E, in un certo senso, richiama quella piacevole casualità di incontri tra amici e l'intento di un festival in cui le varietà dei generi musicali proposti - indie rock, jazz, electro, folk, hip hop, blues - si incontrano, ma soprattutto si fondono, con altri generi artistici come il cinema e la poesia, portandoci lontano dalle definizioni di categoria.
Dal 3 al 16 agosto il lungomare dei Ceramisti a Zinola (SV) ospiterà la Festa di Liberazione, ideata dalla Federazione Savonese di Rifondazione Comunista. È stata data al curatore carta bianca sulla scelta del calendario eventi che diventa, come piace definirlo a lui, "possibilità di incontro".

«Un festival aperto che faccia nascere incontri tra persone che tra l'altro sono già accaduti prima che fosse suonata la prima nota. Un evento che serva a creare un precedente. Il precedente di un festival libero a Savona».
Si alterneranno sul palco, fronte mare, artisti geograficamente vicini e lontani, accomunati dalla stessa voglia di diffondere musica al di fuori dei circuiti commerciali. L'inagurazione, nella serata di venerdì 3 agosto, ha come sede eccezionale il pub Sun Ki, al porto di Savona e vedrà esibirsi "Polvere": Xabier Iriondo (ex chitarrista degli Afterhours) con Mattia Coletti.

Tutti gli altri appuntamenti, a Zinola, a partire dalle 22.00 sono consultabili sul sito e vedono tra gli invitati: Zibba e Almalibre, talentuosa band locale, con due Cd all'attivo e i giovani Hermitage da Genova (domenica 5 agosto) - Le luci della centrale elettrica con in cantiere un Cd da registrare a settembre con Giorgio Canali (CSI) (domenica 6) - Pineapple Trauma, quartetto jazz londinese e il chitarrista genovese Giacomo Fiore (martedì 7).
Tra i nomi nuovi, band dell'indie rock ligure: Venus in Furs, The Hue, Venere di vetro, June Miller, Dresda e dal mondo del cantautorato il giovanissimo singer Andrea Bodon e Three Fingers Guitar.

Artisti incontrati letteralmente sulla strada, una strada che ha portato Luca a condividere le sue sperimentazioni artistiche in Italia e all'estero.
Esperienze che gli hanno permesso, come musicista prima e come artista sonoro poi, di superare i "limiti" della cultura visuale occidentale per dare nuovo valore al suono come forma di espressione autonoma e capace di veicolare significati tanto quanto un'immagine. Da questo e molto altro nasce Listentocy: un progetto iniziato qualche anno fa da un esperimento di lettura di un quadro dell'artista contemporaneo Cy Twombly, in Pinacoteca a Savona, una sorta di interpretazione acustica dell'opera, una nuova lettura in dimensione sonora.
Nella serata del 9 agosto tornerà Listentocy. Un progetto multimediale con la collaborazione del nuovofilmstudio di Savona, parole e musiche di Elena Skoko, Lorenzo Capello, Luca Pagani e il live cinema di Giorgio Rinolfi, il quale "catturerà" le immagini della serata per tradurle in una performance proiettata in diretta.
Mentre a ferragosto si darà spazio a Nudi all'alba senza chiavi della macchina. Dagli appendini alle mutande: tutto il guardaroba poetico-musicale di una generazione. Spettacolo di e con Cesare Oddera e Francesco Vico, musiche di Zibba e Nicola Calcagno.

In ultimo, ma non per importanza, tutte le serate saranno accompagnate da cibo, dibattiti, birra e stand di associazioni di volontariato e promozione sociale ed esposizione di posters e stampe musicali vintage di Old Gallery Vintage.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film