Weekend Savona Lunedì 25 giugno 2007

A Loano un'estate per tutti i gusti

Genova - Musica protagonista dell’estate loanese, secondo il programma presentato questa mattina, lunedì 25 giugno 2007, al Giardino del Principe di Loano dal sindaco Angelo Vaccarezza e dall’assessore alla cultura Nicoletta Marconi.
Si inizia questa sera, ore 21.00 al Giardino del Principe, con il concerto dei Buio Pesto, prima data del gruppo ligure, che, come da tradizione, inizierà dalla cittadina del ponente il proprio tour estivo.
Ma il fiore all’occhiello dell’estate loanese sarà il , giunto ormai alla terza edizione che, dice il sindaco «ha ormai assunto la dimensione di un premio nazionale». In programma dal 22 al 26 luglio, saliranno sul palco, tra gli altri, alcuni ospiti dal Premio Tenco, Cisco, Ginevra di Marco e Piero Pelù. Tutti impegnati, per quattro giorni, nell’interpretare la tradizione della musica italiana sotto tutte le sue forme. A margine, quest’anno due novità: un forum tra produttori musicali della musica popolare e un incontro con Enrico de Angelis, dal Premio Tenco, che proporrà un lavoro su Andrea Parodi, voce del gruppo sardo Tazenda, scomparso ormai un anno fa.

Oltre alla musica, il cabaret. In occasione della rassegna Loano Cabaret, saliranno sul palco del Giardino del Principe di Loano attori provenienti da Zelig: Marco Marzocco (6 agosto), Checco Zalone & Band (9 agosto), Leonardo Manera (17 agosto). Quest’anno, accanto al comico, sarà sempre presente un gruppo musicale, per unire le parole alla musica dal vivo.

Accompagnati i bambini ai vari appuntamenti di piazza e di musica in programma per tutta l’estate, gli adulti potranno seguire i concerti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Loano è la città che più ha ospitato l’orchestra sanremese, oltre alla sua città) il 18 luglio, il 10 agosto, il 25 agosto. Inoltre, il 15 luglio alle 21.30 sarà presente il ballerino Raffaele Paganini insieme a Andrei Lapin e Anna Kostica, per la serata di gala organizzata ai Giardini del Principe, con un repertorio tra classico e moderno. Una serata di danza internazionale, da abbinare, eventualmente, alla Rassegna Coerografica giovani talenti in programma il 1° settembre 2007.

Sulla spiaggia si segnala Architetti in Erba, concorso ormai tradizionale di castelli di sabbia che si terrà il 12 luglio. Segue, il mese successivo, la Festa delle Basue (ovvero, le streghe) il 12 agosto. A chiudere l’estate, una grande festa dal risultato e dal clamore assicurato: da 13 al 15 settembre migliaia di alpini arriveranno a Loano per il X Raduno Alpini del 1° Raggruppamento. Sulla spiaggia rivierasca, accompagnati da buon vino, a cantar la montagna.

Puoi trovare il programma completo dell’estate loanese cliccando .

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film