Concerti Savona Martedì 19 giugno 2007

Loano si apre al folk

Genova - Il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica tradizionale italiana è arrivato alla sua terza edizione: il programma degli appuntamenti di quest’anno è stato presentato oggi, martedì 19 giugno, al Forum Fnac di via XX Settembre dal Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza e dall’Assessore al Turismo e alla Cultura Nicoletta Marconi.
La manifestazione, che si inserisce nel programma del Festival Suoni della Tradizione, si svolgerà dal 22 al 26 luglio sul lungomare (presso lo spazio culturale Orto Maccagli) e nell’arena estiva Giardino del Principe. Saranno presenti artisti e operatori culturali impegnati nella promozione e valorizzazione della nuova musica popolare italiana, come gli Abnoba e La briga del piffero, e verranno presentati gli album I Virasololhs del gruppo piemontese Lou Dalfin e Rosa Resolza di Andrea Parodi e Elena Ledda, "the voices" della Sardegna.
Nel corso della rassegna verranno anche premiate le migliori produzioni musicali del 2006: la cantante umbra Lucilla Galeazzi sarà insignita del Premio miglior album per il disco Amore e acciaio; il "calabrese di Torino" Franco Lucà riceverà il Premio realtà culturale; ai pugliesi Cantori di Carpino, infine, verrà consegnato un Premio alla carriera.

Due le novità di quest'anno. La prima è Il premio incontra, uno spazio aperto per confrontarsi e dibattere di musica popolare, con gli appuntamenti fissi in compagnia di Roberto G. Sacchi ed Enrico De Angelis.
Il secondo, che occuperà la serata conclusiva della rassegna, è lo spettacolo Stazioni lunari. Canto popolare – Libero pensare, ideato da Francesco Magnelli e che vedrà la partecipazione di Cisco, Ginevra Di Marco, Faraualla e Piero Pelù. Nel corso dell'esibizione è anche previsto un omaggio ad Andrea Parodi, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Il Premio Nazionale per la Musica tradizionale italiana è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di suoni folk. Il prestigio di Loano in questo campo, inoltre, sembra destinato a crescere, dal momento che a breve la cittadina potrà vantare di una biblioteca particolarmente ricca di volumi dedicati alla musica tradizionale.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film