A Savona il teatro si fa video

Teatro Savona Venerdì 4 agosto 2006

A Savona il teatro si fa video

Savona - Savona Della III edizione del Festival Prototipo Priamar vi abbiamo già anticipato il (per 15 partecipanti, iscrizioni ) della drammaturga e poetessa Mariangela Gualtieri del - dal 21 al 25 agosto alla Fortezza del Priamar – e il che legge la notte come fiaba e voglia di fare, tra laboratori e narrazioni, in una versione tutta estiva dell’essere piccoli sotto le stelle con un pizzico di magia.
Nell’ abbiamo anche raccolto qualche elemento di interesse su Sue lame, suo miele, spettacolo in scena alla Fortezza del Priamar, sabato 26 agosto, su testi poetici della stessa Mariangela Gualtieri e scelte musicali di Andrea Felli (ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria): occasione per ascoltare dal vivo una grande voce della poesia italiana contemporanea (i versi della Gualtieri sono pubblicati da Einaudi).

Non ci resta che dedicarci un po’ più in particolare alla sezione Video in scena, in programma il 24 e 25 agosto: due giorni di video, cortometraggi, video-installazioni dal teatro contemporaneo italiano con protagonisti Fanny e Alexander, Teatrino Clandestino, la Compagnia Pippo Delbono, il gruppo di filmmakers Zapruder, e il Teatro del Lemming.

La compagnia ravennate , vincitrice del Premio Ubu 2005 per il ciclo dedicato al romanzo Ada, cronaca familiare di Vladimir Nabokov presentato l’anno scorso alla seconda edizione del festival, propone quest’anno, in anteprima regionale, il video , un esperimento di drammaturgia sviluppata attraverso una serie di rebus, e la nuova installazione .
Da Bologna, il , visto l’anno scorso a Savona con una tappa del , si presenta quest’anno con tre video: Tempesta, Si prega di non discutere su casa di bambola e Madre assassina, quest’ultimo presentato quest'anno al , premio per il teatro.
E proprio dal TTV 2006, in qualità di primo classificato, arriva il cortometraggio Morning smile, liberamente tratto dall’episodio Dirty di Georges Bataille, inserito come introduzione nel suo romanzo L’azzurro del cielo, di David Zamagni e Nadia Ranocchi del gruppo di lavoro di Forlì Zapruder, per la prima volta in Liguria. Ecco la motivazione della giuria: "pur non rappresentando un’opera immediatamente definibile come video teatro convince per la radicalità delle scelte linguistiche e come segnale di quanto in questo momento teatro cinema e arti visive siano reciprocamente intrecciate e interrelate".
Ancora, in anteprima nazionale e la sua compagnia presentano il nuovo video , mentre il , già presente a Priamar nel 2004, propongono il video , liberamente ispirato a Vita di Galileo di Bertold Brecht e al Linguaggio delle Api, di Karl von Frish.

Tutti i video in programma rappresentano un ulteriore momento compositivo del fare artistico delle compagnie ospiti: opere autonome quindi che, se si propongono in parte di documentare il lavoro dal vivo dei gruppi, dall’altro tracciano percorsi paralleli e indipendenti dagli eventi scenici a cui in alcuni casi si riferiscono. Un’occasione per il pubblico di accedere in modo trasversale a pratiche di lavoro e inoltrarsi nel mondo degli artisti in cartellone (serate a ingresso libero).

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

21-26 agosto - Festival Prototipo Priamar (III Edizione)
Savona – Fortezza del Priamar
a cura di: Associazione Culturale Après la nuit



21-25 agosto - Teatro Valdoca
Laboratorio di scrittura per 15 partecipanti, condotto da Mariangela Gualtieri (per iscrizioni: )

24-25 agosto - Video in scena, la scena di ricerca teatrale si impadronisce della macchina da presa, ore 21, ingresso libero

26 agosto, ore 21.15 - Teatro Valdoca
Sue lame, suo miele, lettura di Mariangela Gualtieri, Mariangela Gualtieri, scelta musicale Andrea Felli. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.

21-23 agosto Bambini di notte - a cura di Après la nuit
Lunedì 21
Ore 21.00, In punta di piedi, atelier di scrittura
Ore 22.15, Le storie senza né capo né coda, narrazioni
Martedì 22
Ore 21.00, La lanterna magica, atelier d’arte
Ore 22.15, Attraverso lo specchio, narrazioni
Mercoledì 23
Ore 21.00, Notturno con ombre, atelier di serigrafia
Ore 22.15, Storie prima di dormire, narrazioni

L'ingresso è libero a tutte le iniziative, ma la prenotazione è obbligatoria al 340 5327681

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.