Concerti Savona Giovedì 28 luglio 2005

Il meridione secondo la De Sio

Genova - Venerdì 29 luglio, al Festival di Loano (SV), la cantautrice Teresa De Sio si esibirà nello spettacolo A Sud! A Sud!, un nuovo progetto che nasce dalla pubblicazione dell’omonimo CD, pubblicato nel gennaio 2005. Si tratta di un lavoro interamente acustico in cui passione, ritmo, dialetto, ritualità si fondono insieme.
Cinque le nuove composizioni, firmate dalla stessa Teresa De Sio: Mamma Napoli, Stammo buono (in duetto con Raiz, ospite speciale della serata), Positano, Addio e Salta salta; un brano intitolato Stelle (adattamento in napoletano di una composizione di Lenine, autore brasiliano); poi Lu bene mio, di Matteo Salvatore; e infine musica e parole delle radici, il cuore antico che pulsa ancora, grazie a La montanara, La pizzica tarantata e La rodianella.
Teresa De Sio riprende così il viaggio che, servendosi di musica e teatralità, incarna il desiderio di fermare, tra performance e filologica ricostruzione, la ricchezza di un patrimonio che il tempo rischia di erodere.

Dopo Da Napoli a Bahia, spettacolo nato dall'incontro con il navigatore e amico Giovanni Soldini, A sud! A sud! getta ancora le reti verso il meridione del mondo, per ricomporre i colori di un percorso che nella vivacità di una robusta dimensione live trova gran parte della sua ragione di essere.
Nel nuovo tour una formazione acustica mette in risalto gli strumenti fondamentali della tradizione (chitarre, mandolini e tammorre), mentre l’abbraccio con il dialetto napoletano e con quello pugliese, da sempre lingue privilegiate dalla scrittura e dalle interpretazioni di Teresa De Sio, scaldano la platea, invitata a percorrere un sud metaforico e non soltanto geografico: un luogo dell’anima, un modo di essere e di pensare, un moto che unisce e affranca.

Per info: 347 8334469.

Nella foto: Teresa De Sio

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.