Concerti Savona Lunedì 20 giugno 2005

Suoni e immagini a Laigueglia

Laigueglia ospiterà per il decimo anno consecutivo il Festival Jazz Suoni, Sogni e Immagini nelle Notti di Mezza Estate, abbinato al PercFest Memorial Naco, concorso internazionale per percussionisti creativi.
Una settimana di musica (dal 21 al 26 giugno) per la gioia dei tanti appassionati e dei turisti che, nell’incantevole località ligure, potranno seguire gratuitamente, ogni giorno, i concerti delle migliori formazioni jazz e partecipare ai cento eventi didattico-musicali che faranno di Laigueglia una piccola New Orleans della Riviera, ma anche la capitale europea delle percussioni, ruolo che vanta da anni per la speciale cura che il programma dedica agli eventi musicali ed alla didattica degli strumenti a percussione.

Andiamo con ordine.
Il Festival Jazz sarà ospitato in piazza Marconi, anfiteatro naturale in riva al mare. Anche per questa edizione il direttore artistico Rosario Bonaccorso (fratello di Naco e contrabbassista di fama internazionale, collaboratore di fiducia di artisti del calibro di , , Stefano di Battista, ) ha creato uno straordinario percorso artistico. Ascolteremo una selezione dei più interessanti pianisti europei e dei gruppi più quotati e richiesti del panorama jazz.

Questo il calendario dei concerti serali del Festival:
Inizio ore 21 – Tutti i concerti sono gratuiti.

MARTEDI 21 GIUGNO
Dado Moroni piano solo
Luigi Bonafede “Full”
Luigi Bonafede (piano)
Roberto Regis (sax alto e soprano)
Massimo Baldioli (sax tenore)
Aldo Mella (contrabbasso)
Francesco Sotgiu (batteria)

MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
Riccardo Zegna (recital di piano)
Psycho Drums (è un progetto percussionistico in esclusiva per il Festival che si basa sullo sviluppo di tematiche del patrimonio culturale jazz dove due batteristi diventano i veri solisti e protagonisti dell’espressione del gruppo, interagiscono tra loro in un equilibrio di energie)
Stefano Bagnoli, Enzo Zirilli (drums)
Andrea Dulbecco (vibrafono)
Riccardo Fioravanti (basso)
Dado Moroni (piano)

GIOVEDÌ 23 GIUGNO
Stefano Bollani / Roberto Gatto Duo
Wallace Roney Quintet
Wallace Roney (tromba)
Adam Holzman (piano)
Antoine Roney (sassofono)
Ugonna Okegwo (contrabbasso)
Eric Allen (batteria)
Val Gentry (elettronica e DJ)

VENERDÌ 24 GIUGNO
Danilo Rea
Enrico Rava Quintet
Enrico Rava (tromba)
Gianluca Petrella (trombone)
Andrea Pozza (piano)
Rosario Bonaccorso (contrabbasso)
Roberto Gatto (batteria)

SABATO 25 GIUGNO
Bebo Ferra, Andrea Pozza, Rosario Bonaccorso, Dedé Ceccarelli, special guest: Paolo Fresu
Rosario Giuliani Quartet
Rosario Giuliani (alto & soprano sax)
Pietro Lussu (piano)
Gianluca Renzi (contrabbasso)
Marcello Di Leonardo (batteria)

DOMENICA 26 GIUGNO
La Notte dei Tamburi, la grande kermesse dedicata al ritmo, ospiti confermati con The Great Naco Orchestra
Elio delle Storie Tese
Barbara Casini sestetto e la musica del Nord Est del Brasile
Barbara Casini (voce, percussioni)
Riccardo Bianchi (chitarra)
Fausto Beccalossi (fisarmonica)
Ruben Chaviano (violino)
Marco Siniscalco (basso elettrico)
Francesco Petreni (batteria)
Hey ci siamo anche noi (il gruppo dei percussionisti di Laigueglia)
Andrea Mazzanti

Il PercFest, abbinato al Festival, è un concorso internazionale nato per rendere omaggio alla memoria di Giuseppe “Naco” Bonaccorso (l’indimenticabile percussionista di Mina, Lucio Dalla, Lorenzo, Fabio Concato, Ivano Fossati, Fabrizio de André, Elio e le Storie Tese ed altri ancora), scomparso in un tragico incidente d’auto all’indomani della sua partecipazione alla prima edizione del Festival, nel 1996.
I vincitori (sei formazioni, solisti e gruppi) si esibiranno a Laigueglia durante i primi giorni del Festival. Ma la Settimana del Jazz non è finita: a corollario dei concerti e del concorso, è previsto un ricco calendario di iniziative giornaliere, dal mattino fino a tarda notte: il fitness e il ritmo sulle spiagge(si svolgera’ su spiagge diverse), i corsi di percussione pomeridiani, i seminari specifici di strumento, i corsi di percussione per bambini, musica e letteratura in lingua straniera ed italiana (all’interno del piccolo teatro del mare), le Marching Band (lungo le vie cittadine) e le Jam Session, all’interno dei jazz club.

Per informazioni: assessorato alla Cultura Comune di Laigueglia (0182 6911261).

Siti internet da consultare:
www.percfest.com
www.comunelaigueglia.net

Nella foto, Enrico Rava.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film