Weekend Savona Giovedì 20 settembre 2001

Grotte di Liguria: Borgio Verezzi

Genova - Direte voi: perché andare a Borgio Verezzi se esiste già Toirano ? Perché la grotta di Valdemino, così si chiama, offre qualcosa di piuttosto diverso. Innanzitutto è molto meno affollata delle più popolari viscine. In particolari periodi dell'anno, soprattutto il fine settimana in primavera ed estate, può essere più gradevole, per chi detesta il caos, venire qui.
Tutto sommato lo spettacolo non ha molto da invidiare a Toirano. Le grotte di Borgio sono più piccole, più raccolte, forse “meno avventurose”, hanno meno reperti antropologici e zoologici ma fanno comunque la loro figura. Alcune concrezioni sono particolarmente interessanti: le strutture ad organo ( che tra l'altro, si possono anche suonare, con il permesso della guida ), gli “spaghetti”, le variazioni cromatiche visibili in alcune sale, causate dalla presenza di minerali diversi nell'acqua di percolamento. C'è anche una sala nelle quale, in determinate occasioni, si svolgono piccole presentazioni o spettacoli. A Natale un presepe con addobbi e lampade è visibile tra le concrezioni. Forse un po' trash.
Se visitate le grotte ricordate di fare un passo a Borgio Verezzi, meraviglioso paesino medioevale arroccato sulle alture di Pietra Ligure. Assolutamente stupendo. Dalle grotte bastano 10 minuti scarsi di auto. (E' ben segnalato, semmai chiedete ). Prendetevi un po' di tempo per guardarlo bene, esplorando i vicoli e le stradine circostanti. La vista dalla piazza della chiesa consente di spaziare su tutto il Ponente. C'è anche pieno di bei ristoranti e piccole botteghe neanche troppo care.
Ultra-romantico. Da non perdere.
Eccovi un link utile con diluvio di informazioni.
www.italianriviera.com/grotte.htm

Se vuoi dare uno sguardo anche a Toirano: Leggi l'articolo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film