Il primo weekend di dicembre 2024 tra la Valle Stura e la Val d'Orba arriva con due appuntamenti che riportano al passato medievale di questi luoghi, senza perdere il contatto con la natura del Beigua Geopark.
Sabato 30 novembre, dalle ore 15, visita guidata all'abbazia cistercense di Tiglieto, immersa nell'incantevole autunno della piana. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18, costo 6 euro a persona.
Domenica 1 dicembre alle 10 l'appuntamento è a Campo Ligure: ci si perderà tra i vicoli e i palazzi storici del borgo, all'ombra del Castello che domina il paese e si scopriranno i segreti della filigrana, assistendo alla lavorazione dei fili d'argento in un laboratorio artigiano, per poi ammirare la ricca collezione di manufatti provenienti da tutto il mondo conservati nel Museo dedicato a questa antica arte dell'intreccio di fili d'argento e d'oro. La giornata terminerà con una passeggiata naturalistica fino all'azienda agricola di Rita Oliveri, che con il latte delle suo mucche produce formaggi "Gustosi per natura" che meritano un assaggio. L'iniziativa, adatta a tutti, è gratuita e durerà l'intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12.
Per informazioni: 393 9896251.