Brindiamo al mare! Aperitivo solidale a Spotorno

©merlofotografia.com
Spotorno Cerca sulla mappa 18.30
Sabato07Settembre2024

Sabato 7 settembre, dalle ore 18.30, presso la Sala Convegni Palace di Spotorno (Savona), l'appuntamento è con Brindiamo al mare!, l’aperitivo solidale organizzato da Fondazione Tender to Nave Italia e Comune di Spotorno per conoscere Nave Italia, il brigantino a vela su cui ogni anno dal 2007 vengono realizzati numerosi progetti educativi e riabilitativi a favore dei più fragili.

A partire dalle 18.30 i partecipanti verranno accolti dallo staff della Fondazione che offrirà loro un piccolo omaggio e, grazie a immagini, suoni e testimonianze delle esperienze vissute a bordo, li accompagnerà all’interno del mondo di Nave Italia. A seguire, dalle 19.30 circa, si svolgerà un apericena a buffet in occasione del quale sarà ulteriormente possibile approfondire la conoscenza con il team della Fondazione e con l’equipaggio di Marina Militare che conduce l’imbarcazione.

Per partecipare all’evento basta una donazione, che servirà a finanziare i numerosi progetti della Fondazione.

In particolare il ricavato di questa serata contribuirà all’acquisto di una nuova scaletta per la nave, indispensabile per far vivere ai partecipanti ai progetti l’esperienza unica del Salto nel Blu, esercizio che consiste nel tuffarsi dal ponte della nave ancorata in rada.

Spiega il direttore scientifico della Fondazione, il professor Paolo Cornaglia Ferraris: «L'attività fa parte del Metodo Nave Italia ed è stata studiata da psicologi e pedagogisti per mettere le persone di fronte alla propria paura e superarla. L’effetto peggiore della paura di non essere capaci, in una persona resa fragile da disabilità o disagio, è che si tende a bloccare ogni tentativo d'azione nei confronti di situazioni nuove. Fuggendo da situazioni temute, si dichiara a se stessi la propria incapacità di affrontarle. Il Salto nel Blu è un esercizio di superamento della paura, progettato per rompere i pregiudizi propri ed altrui, allo scopo di costruire una nuova e crescente autostima.»

Per dettagli e informazioni sulle modalità di partecipazione e di prenotazione clicca qui oppure invia una mail.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter