Marc Chagall, anche la mia Russia mi amerà: la mostra - Rovigo

Marc Chagall, anche la mia Russia mi amerà: la mostra - Palazzo Roverella - Rovigo

04/02/2020

Fino a domenica 17 gennaio 2021

© Marc Chagall

CalendarioDate, orari e biglietti

Rovigo - Palazzo Roverella ospita la mostra monografica dedicata a Marc Chagall. Una selezione di oltre 100 opere, circa 70 i dipinti su tela e su carta oltre alle due straordinarie serie di incisioni e acqueforti pubblicate nei primi anni di lontananza dalla Russia, Ma Vie, 20 tavole che illuminano la sua autobiografia, e Le anime morte di Gogol, il più profondo sguardo sull'anima russa della grande letteratura.

Rovigo - Le opere esposte a Palazzo Roverella provengono oltre che dagli eredi dell’artista, dalla Galleria Tretyakov di Mosca, dal Museo di Stato Russo di S. Pietroburgo, dal Pompidou di Parigi, dalla Thyssen Bornemisza di Madrid e dal Kunstmuseum di Zurigo e da importanti collezioni private.
Il tema su cui la curatrice della mostra di Palazzo Roverella, Claudia Zevi, ha scelto di misurarsi, è quello dell'influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l'opera di Chagall, con maggiore impatto realistico quando viveva nella Russia del primo ventennio del novecento, ma altrettanto prepotentemente nelle figure di animali, case e villaggi sempre presenti nei dipinti dei suoi lunghi anni successivi a Parigi, in America, nel sud della Francia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2020 alle ore 10:01.

Scopri cosa fare oggi a Rovigo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Rovigo.