Marc Chagall, anche la mia Russia mi amerà: la mostra - Rovigo

Marc Chagall, anche la mia Russia mi amerà: la mostra

04/02/2020

Domenica 5 luglio 2020

Ore 09:00

© Marc Chagall

CalendarioDate, orari e biglietti

Rovigo - Palazzo Roverella dal 4 aprile al 5 luglio 2020 ospita una mostra monografica dedicata a Marc Chagall. Una selezione di oltre 100 opere, circa 70 i dipinti su tela e su carta oltre alle due straordinarie serie di incisioni e acqueforti pubblicate nei primi anni di lontananza dalla Russia, Ma Vie, 20 tavole che illuminano la sua autobiografia, e Le anime morte di Gogol, il più profondo sguardo sull'anima russa della grande letteratura.

Rovigo - Le opere esposte a Palazzo Roverella provengono oltre che dagli eredi dell’artista, dalla Galleria Tretyakov di Mosca, dal Museo di Stato Russo di S. Pietroburgo, dal Pompidou di Parigi, dalla Thyssen Bornemisza di Madrid e dal Kunstmuseum di Zurigo e da importanti collezioni private.
Il tema su cui la curatrice della mostra di Palazzo Roverella, Claudia Zevi, ha scelto di misurarsi, è quello dell'influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l'opera di Chagall, con maggiore impatto realistico quando viveva nella Russia del primo ventennio del novecento, ma altrettanto prepotentemente nelle figure di animali, case e villaggi sempre presenti nei dipinti dei suoi lunghi anni successivi a Parigi, in America, nel sud della Francia.

Rovigo - La mostra di Chagall a Palazzo Roverella si può visitare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 20.

Potrebbe interessarti anche: La quercia di Dante, la mostra, Rovigo, fino al 28 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Rovigo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Rovigo.