Settimo cielo, tra sesso e swinging London - Teatro India - Roma

21/09/2018

Fino a domenica 31 marzo 2019

Ore 21:00, 18:00

© www.teatrodiroma.net

Acquista biglietti

Roma - Settimo cielo è uno spettacolo di Caryl Churchill con la traduzione Riccardo Duranti. Regia Giorgina Pi con Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Aurora Peres, Alessandro Riceci, Marco Spiga. Scene Giorgina Pi. Costumi Gianluca Falaschi. Musica e ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai. Luci Andrea Gallo.

Roma - Un esempio di teatro felicemente resistente. Con alle spalle un Premio Ubu, la realtà romana dell’Angelo Mai ritorna in scena, reduce dal grande successo di critica e pubblico della scorsa stagione, con Settimo cielo, capolavoro del 1979 della drammaturga inglese Caryl Churchill, per la regia di Giorgia Pi.

Roma - Un viaggio tra le politiche del sesso vissuto da un gruppo familiare, prima catapultato nell’Africa coloniale di fine Ottocento, poi nella Londra swinging della rivoluzione sessuale in piena ribellione punk anni Settanta (una traversata temporale di solo 25 anni). Mai rappresentata prima in Italia, la commedia conserva il sapore di certe ambientazioni di Derek Jarman; l’impeto del movimento delle donne e degli omosessuali di quegli anni in Inghilterra, con Margaret Tatcher che proprio nel 1979 diventa Primo Ministro; il fervore della ricerca di nuove forme in sostituzione dell’immagine stereotipa della coppia e della famiglia, per rappresentarne le istanze più aggiornate.

Infatti, i personaggi vivono un tentativo di ridefinizione delle proprie identità, provano a superare i ruoli che gli sono stati assegnati, in un continuo parallelo tra oppressione coloniale e sessuale. Immerso in una dimensione queer e punk, Settimo Cielo deborda tra continenti e secoli: «essere quello che si vuole essere, non quello che si può. È il divenire postumano che modifica luoghi e relazioni», riflette la regista Giorgina Pi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/03/2019 alle ore 17:03.

Potrebbe interessarti anche: Teatro Trastevere dei Piccoli, stagione 2018/2019: programma, fino al 6 aprile 2019 , Il gabbiano (à ma mère), con Massimo Ranieri e Caterina Vertova, fino al 31 marzo 2019 , School of rock, dal 29 marzo al 31 marzo 2019 , Kirikù, un eroe piccolo piccolo, dal 30 marzo al 14 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Ricordi? Di Valerio Mieli Drammatico 2018 Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già... Guarda la scheda del film