Aminta

21/09/2018

Da martedì 22 gennaio a domenica 27 gennaio 2019

Ore 21:00, 19:00

© teatrodiroma.net

Acquista biglietti

Roma - Antonio Latella si confronta per la prima volta con Torquato Tasso e la sua opera pastorale, Aminta, individuando in esso la compresenza di due forze: la spregiudicata ricerca di innovazione linguistica e la tensione verso un classicismo da reinterpretare.

Roma - Aminta è una favola boschereccia in cui Venere sintetizza nel suo corpo una somma di infiniti corpi che contengono la forza della violenza e della poesia. Al centro di tutto c’è l’amore, accentuato dalla musica e dai versi che danno slancio alla creatività, proprio in un periodo di crisi come quello del Cinquecento, in cui la censura, le regole accademiche e le questioni teoriche tra letteratura e poesia ponevano un rigido muro alla libertà artistica.

Roma - Aminta è un dramma privo di azione, dove nulla di ciò che è rilevante per la vicenda accade sotto la vista degli spettatori, ad eccezione del pianto di Silvia, la ninfa dal cuore di ghiaccio che, in coerenza con la metafora, si scioglie in lacrime quando cede all’amore. Un classico della letteratura italiana al quale il regista conferisce attualità puntando sulla potenza della parola.

Potrebbe interessarti anche: Giudizio Universale - Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel, fino al 31 gennaio 2019 , Teatro Trastevere dei Piccoli, stagione 2018/2019: programma, fino al 6 aprile 2019 , Disney On Ice: Le Fiabe Incantate, dal 6 dicembre al 9 dicembre 2018 , Cenerentola On Ice al Teatro Brancaccio, dal 15 gennaio al 20 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Chesil Beach Il segreto di una notte Di Dominic Cooke Drammatico 2017 In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del film (tratto dal romanzo di lan McEwan)... Guarda la scheda del film