Studio da le Baccanti

21/09/2018

Da sabato 22 dicembre a sabato 5 gennaio 2019

Ore 20:00, 17:00

© www.teatrodiroma.net

Acquista biglietti

Roma - Lo spettacolo Studio da le baccanti  di Euripide. Regia Emma Dante. Con Viola Carinci, Irene Ciani, Gabriele Cicirello, Renato Civello, Jessica Cortini, Eugenia Faustini, Angelo Galdi, Alice Generali, Paolo Marconi, Eugenio Mastrandrea, Elisa Novembrini, Michele Ragno, Riccardo Ricobello, Naike Anna Silipo.

Roma - Movimenti scenici Sandro Maria Campagna. Musiche e arrangiamenti corali Serena Ganci. Scene Carmine Maringola.
Costumi Emma Dante. Luci Cristian Zucaro. Assistente alla Regia Federico Gagliardi. Assistente ai costumi Italia Carroccio.
Direttore di scena Alberto Rossi.

Roma - Emma Dante è tornata in Accademia per guidare gli allievi in uno studio su Le Baccanti di Euripide. Da quel laboratorio nasce lo spettacolo che conserva e approfondisce il carattere di ricerca sul campo.

L’ultima tragedia del teatro greco è un monolite difficile da maneggiare, ed Emma Dante affronta l’impresa guidando i giovani attori nella comprensione di un testo lontano e terribile, che incarna nei loro corpi e nelle loro voci.

In un processo creativo dionisiaco abbiamo cercato di esplorare attraverso il corpo l’ebbrezza e l’euforia che le baccanti ci trasmettevano – annota Emma Dante – È un’opera straordinaria da cui attinge gran parte della nostra cultura, dalla religione alla letteratura. Un’opera del Dio dello strepito di cui gli allievi si sono nutriti.

Il progetto è partito da un’analisi del testo, nella traduzione di Edoardo Sanguineti, e si è incentrato sulla presenza del coro, con un lavoro intenso e puntuale sulla Parodo e sui quattro stasimi che ha generato una elaborazione drammaturgica soprattutto visiva.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019: Maurizio Battista in scena con Scegli una carta, 31 dicembre 2018 , Giudizio Universale - Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel, dal 14 dicembre 2018 al 28 febbraio 2019 , Teatro Trastevere dei Piccoli, stagione 2018/2019: programma, fino al 6 aprile 2019 , Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia in Non mi hai più detto ti amo , fino al 16 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film