Capodanno a teatro con Lo schiaccianoci - Roma

Capodanno a teatro con Lo schiaccianoci - Teatro Vascello - Roma

06/08/2018

Fino a lunedì 31 dicembre 2018

Ore 21:00, 17:00, 18:00, 21:30

TERMINATO

Roma - Dal 18 al 31 dicembre, al teatro Vascello di Roma, il Balletto di Roma metterà in scena Lo schiaccianoci in una nuova versione. Qui è possibile acquistare i biglietti per il balletto Lo schiaccianoci.

Roma - Lo schiaccianoci, balletto simbolo della tradizione natalizia, in questa nuova versione ribalta l'ambientazione originale del primo atto, sostituendo alla grande casa borghese in festa la strada di un'immaginaria periferia metropolitana, dove senzatetto e ribelli vivono come una comunità di invisibili, adattandosi agli stenti quotidiani e agli scarti metropolitani. I due strati della società sono separati da un muro imponente, immagine fisica e metaforica della separazione di una fetta d'umanità in un angolo di vita nascosta. Saranno due giovani, Schiaccianoci e Clara, a tentare il grande salto oltre il muro, affrontando bande di spietati vigilanti. La battaglia dei topi dello Schiaccianoci tradizionale si trasformerà così in un cruento scontro di strada, che si concluderà con la fuga di Schiaccianoci e la salvezza di Clara.

Roma - Il secondo atto riaggancia ambientazioni e personaggi del balletto tradizionale, in un viaggio tra danze e personaggi bizzarri, in un incanto che per qualche istante cancellerà gli incubi di una vita nell'ombra. Tuttavia, la magia non durerà per sempre: sul finale Clara tornerà ad osservare il muro della sua prigionia, con la nuova consapevolezza di una liberazione impossibile: dall'altra parte continueranno a vivere gli invisibili, estranei al suo nuovo mondo come pezzi mancanti di un'umanità irrisolta.

Sulle note di Pëtr Il'ic CajkovskijMassimiliano Volpini porta in scena per Capodanno una nuova lettura del balletto natalizio e invita lo spettatore a osservare la fiaba da una prospettiva originale che, pur conservando il binomio originale realtà/sogno, indaga i risvolti concreti della società contemporanea.

Il 31 dicembre, ultima serata in cui Lo schiaccianoci andrà in scena, in occasione di Capodanno lo spettacolo sarà seguito da una cena prevista per le 23 a base di polenta, nonché da uno speciale brindisi di Capodanno all'insegna di spumante e dolci natalizi. 

Info: 06 5898031 e 06 5881021, o sul sito del teatro Vascello.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/10/2019 alle ore 15:47.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , Notre Dame de Paris: il musical, dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 , Dialoghi / Platone, fino al 20 ottobre 2019 , The three tenors, fino al 27 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.