Ricreare, mostra fotografica di Marco Lanza - Roma

Ricreare, mostra fotografica di Marco Lanza - Noema Gallery - Roma

18/01/2023

Fino a domenica 26 febbraio 2023

© Marco Lanza

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiuso: domenica

Roma - Da giovedì 26 gennaio a domenica 26 febbraio, a Roma presso Noema Gallery, in via Bu Meliana 4, è in programma la mostra Ricreare del fotografo Marco Lanza a cura di Chiara Dall’Olio.

Roma - Il progetto della mostra di Marco Lanza, nato dall’acquisto di migliaia di fotografie vernacolari sciolte, si è sviluppato con l’osservazione di ogni singola immagine. Dalle fotografie color seppia di una vacanza in montagna ai momenti millimetrici di padre e figlia, dagli scatti di una conferenza a eventi familiari o sportivi, questi materiali coprono un lungo periodo, dal 1920 al 1970 circa.

Roma - Seguendo le linee della nuova selezione, Marco Lanza ha tagliato le fotografie attraverso una mascherina di plexiglas rettangolare o quadrata e ricomponendole, ha ricavato nuove opere, letteralmente estratte dagli originali. Una rilettura che agisce sulla materia modificandola per sempre.

Una ricreazione che si compie sia sulla parte selezionata che su quella che resta, apparente scarto che diviene un’opera aperta, dotata di infinite possibilità interpretative. Alcune stampe sono invece presentate integre, ma sovrapposte. In questi quadri la stratificazione della materia fotografica rimanda alla storia con la s minuscola, alle storie famigliari, di cui si percepisce solo la superficie. Ogni fotografia della mostra Ricreazione è quindi il segno di una storia, di un momento passato, che non sarà più e che si ammanta di una patina di nostalgia.

Orari: lunedì dalle 15.30 alle 20, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20 sabato dalle 10.30 alle 13 e su appuntamento. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sulla mostra e sulla Noema Gallery clicca qui.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/02/2023 alle ore 12:44.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra, fino al 12 febbraio 2023 , Van Gogh. Capolavori dal Kröller, Müller Museum. La mostra, fino al 26 marzo 2023 , The World of Banksy-Roma - The Immersive Experience, fino al 28 maggio 2023 , Raoul Dufy. Il pittore della gioia, la mostra, fino al 26 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"