Ulisse e gli altri, la mostra - Roma

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiuso: lunedì

Roma - Da sabato 14 gennaio a domenica 19 febbraio, presso le Terme di Diocleziano (Aula XI bis) è visitabile la mostra Ulisse e gli altri, parte del progetto di valorizzazione Depositi (ri)scoperti, che continua il viaggio nei depositi del Museo Nazionale Romano che svela i propri straordinari reperti, rendendo accessibile un patrimonio culturale inaspettato.

Roma - Dal viaggio di un solo eroe, si passa a quello di un intero popolo, i Romani, e alla loro capacità di confrontarsi con popolazioni sconfitte, assoggettate ma soprattutto diverse, dai barbari ai minuscoli pigmei, dagli animali esotici alle rappresentazioni fantasiose, il percorso si addentra nelle rappresentazioni di luoghi e di popoli lontani.

Roma - Esposte nell’Aula XI bis delle Terme di Diocleziano, le opere della mostra Ulisse e gli altri, raffigurano barbari dalle bizzarre acconciature (come la Testa di sacerdote siriaco e il Ritratto con copricapo a forma di elefante); uomini e donne appartenenti a popolazioni assoggettate (come la Testa di giovane africano, la colossale Testa di Dace e il Sarcofago con scene di prigionieri); scene di vita quotidiana appartenenti a terre lontane (come la rappresentazione del Mosaico con combattimento tra un pigmeo e una gru  e il Sarcofago con scene nilotiche): una riflessione sul modo in cui gli antichi percepivano e rappresentavano popolazioni diverse, tra stereotipi, diffidenza e curiosità.

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle ore 18. Biglietti: da 8 euro. Per  maggiori informazioni sulla mostra clicca qui.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/02/2023 alle ore 13:01.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra, fino al 12 febbraio 2023 , Van Gogh. Capolavori dal Kröller, Müller Museum. La mostra, fino al 26 marzo 2023 , The World of Banksy-Roma - The Immersive Experience, fino al 28 maggio 2023 , Raoul Dufy. Il pittore della gioia, la mostra, fino al 26 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"