Roma - Da giovedì 15 dicembre a domenica 4 giugno 2023, presso il Museo di Roma in Trastevere è in corso la mostra I Romanisti.
Roma - L'esposizione I Romanisti racconta, attraverso un centinaio di opere, la vita e la cultura a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940, nella prospettiva specifica dei Romanisti, ossia studiosi, accademici e cultori della città che fondarono il Gruppo dei Romanisti.
Roma - Come racconta la mostra, nel decennio 1929-1940 prendono vita e si diffondono, in diversi cenacoli e salotti letterari della capitale, l’appassionato studio e la vivace promozione della cultura romanista, intesa nella più ampia accezione dei fenomeni letterari, artistici, antiquari e di spettacolo. Ne sono promotori numerosi intellettuali romani e stranieri, tra cui si ricorda Trilussa, costituitisi spontaneamente in un circolo di amici – inizialmente conosciuti come Romani della Cisterna – che accrescendosi per tappe successive con altri apporti, acquisiranno una fisionomia stabile alla fine degli anni Trenta e costituiranno ufficialmente il sodalizio denominato Gruppo dei Romanisti.
Gli aderenti al Gruppo sono decisi ad operare per il progresso degli studi su Roma e la loro divulgazione e per mantenere vivo, in ogni campo, lo spirito della romanità, mettendone in luce il patrimonio storico-artistico, le vicende, gli uomini illustri, le tradizioni, il dialetto.
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 20. 24 e 31 dicembre dalle ore 10 alle ore 14. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Giorni di chiusura: lunedì, 1 gennaio e 25 dicembre.
Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2023 alle ore 12:04.
Potrebbe interessarti anche: Vigamus - The Video Game Museum, fino al 31 dicembre 2023 , Mostra Mattoncini Lego a Fiumicino, fino al 7 gennaio 2024 , Infinity. Michelangelo Pistoletto. L’arte contemporanea senza limiti, la mostra, fino al 15 ottobre 2023 , Welcome To Rome, mostra multimediale immersiva, fino al 7 gennaio 2024