Vino, bere naturale. Incontri di degustazione - Roma

Vino, bere naturale. Incontri di degustazione - Industrie fluviali - Roma

05/11/2022

Fino a mercoledì 7 dicembre 2022

Ore 19:00

© pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Mercoledì 16, 23 e 30 novembre, e mercoledì 7 dicembre, a Roma presso Industrie Fluviali è in programma Vino bere naturale, un percorso di quattro incontri condotto da Francesca Cajani per scoprire il carattere e l’unicità dei vini naturali.

Roma - Nei quattro appuntamenti di Vino bere naturale si allena il palato a riconoscere questi formidabili vini e diventare consumatrici e consumatori consapevoli

Roma - Acido metatartarico. Albumina d’uovo. Bisolfito di potassio. Citrato di rame. Fosfato diammonico. Sono alcuni degli oltre 30 ingredienti che si possono trovare in un vino biologico. E degli oltre 50 che possono essere impiegati in un vino convenzionale.

Durante il percorso di Vino bere naturale si scoprirà, al contrario, che in un vino naturale si trovano solo 2 ingredienti: uve fermentate spontaneamente e bassissimi livelli di anidride solforosa. È così che prendono vita vini dalle caratteristiche organolettiche uniche, e dal ridotto impatto sull’ambiente e sulla salute.

Durante i quattro incontri di Vino bere naturale, ai partecipanti vengono innanzitutto fornite le nozioni essenziali per un approccio consapevole alla degustazione, durante la quale vengono messi a confronto vini naturali, convenzionali e biologici. Ci saranno anche dei blinding test, per sollecitare l’olfatto senza farsi condizionare dal colore del vino.  Alla fine di ciascun incontro, ogni partecipante avrà degustato 3 diversi vini.

Ogni incontro dura 2 ore, e ciascuna è incentrata su un’unica tipologia di vini. Si comincia con i bianchi, gli appuntamenti successivi sono dedicati rispettivamente ai rosati, ai rossi e ai rifermentati.

È possibile partecipare anche a un singolo incontro, ma è consigliato seguire l’intero percorso per raggiungere una sufficiente padronanza del mondo dei vini naturali.

Orario: dalle ore 19 alle ore 21. Costo: il percorso completo 120 euro, incontro singolo 35 euro. Maggiori informazioni sul sito Industrie Fluviali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2022 alle ore 07:47.

Potrebbe interessarti anche: Fiera del Panettone e del Pandoro 2022, degustazioni e premi, dal 10 dicembre al 11 dicembre 2022 , Pane e olio a teatro!, degustazioni gastronomici dei prodotti del Lazio, fino al 6 dicembre 2022 , Parliamo di Champagne, degustazioni e abbinamenti, 7 dicembre 2022 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, dal 8 dicembre 2022 al 16 dicembre 2023

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.