Rubem Valentim: l’impronta brasiliana, la mostra - Roma

Rubem Valentim: l’impronta brasiliana, la mostra - Galleria Candido Portinari di Palazzo Pamphilj - Roma

13/10/2022

Fino a lunedì 30 gennaio 2023

Ore 10:00

Rubem Valentim a Roma, 1965

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiuso: sabato, domenica e festivi

Roma - Da venerdì 18 novembre a lunedì 30 gennaio 2023, a Roma presso la Galleria Candido Portinari di Palazzo Pamphilj (Ambasciata del Brasile), in piazza Navona, è in programma la mostra Rubem Valentim: l’impronta brasiliana curata da Cristiano Raimondi e Daniel Rangel.

Roma - In occasione del centenario della nascita di Rubem Valentim (Salvador, Bahia nel 1922) la Galleria Almeida & Dale sta organizando un ciclo di retrospettive in Brasile e nel mondo.

Roma - La mostra Rubem Valentim: l’impronta brasiliana, raccoglie circa trenta opere tra dipinti, sculture, rilievi e collage realizzate in periodi diversi con un focus sul periodo romano della sua pittura. Valentim ha lavorato a Roma tra il 1965 e il 1966, un periodo durante il quale iniziò ad utilizzare la tecnica della tempera nei dipinti, che divenne più complessa incorporando una scelta più vibrante di colori e i tipici simboli ispirati al Candomblé e Umbanda così come gli xangô's axe (simboli del Candomblé). Questi furono i risultati del suo passaggio a Roma e delle costanti visite precedenti al British Museum.

Il titolo della mostra, Rubem Valentim: l’impronta brasiliana,  è ispirato dal Manifesto Ainda que Tardio (Manifesto anche se in ritardo), scritto da Valentim nel 1976: un testo che testimonia lo sforzo di trovare una comunicazione universale tra i simboli delle religioni di matrice africana. La considerazione ieratica data ai segni visivi è guidata dalle lezioni del costruttivismo assimilato in Brasile. La geometria è al servizio dell’impegno di creare strutture sensibili che possano essere affiancate alle specifiche espressioni della cultura popolare e sincretica di Bahia.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore  10 alle ore 17 (tranne i festivi). Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2022 alle ore 18:52.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra, fino al 12 febbraio 2023 , Roma Street Art, la mostra per i 100 anni della Galleria Alberto Sordi, fino al 30 novembre 2022 , The World of Banksy-Roma - The Immersive Experience, fino al 27 novembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.