Ma tu rimani, mostra personale di Lorenzo Montinaro - Roma

Ma tu rimani, mostra personale di Lorenzo Montinaro - Casa Vuota - Roma

20/09/2022

Fino a domenica 6 novembre 2022

Ero © Lorenzo Montinaro

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Da martedì 20 settembre a domenica 6 novembre, a Roma presso Casa Vuota è in programma la prima mostra personale di Lorenzo Montinaro, intitolata Ma tu rimani,  a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo.

Roma - Le meditazioni sul tempo e sulla caducità, che caratterizzano il lavoro di Lorenzo Montinaro, si intrecciano con le memorie della casa trasformata in spazio espositivo, in un continuo farsi e disfarsi dei ricordi.

Roma - Tra le pareti di Casa Vuota, tramate di cicatrici e impregnate di storie, l’artista costruisce un unico grande ambiente sensibile da leggere, da annusare e nel quale specchiarsi. Gli elementi che lo compongono sono una serie di opere realizzate con materiali di recupero, come lastre di marmo recanti delle scritte, vecchi specchi e ceri consumati, che si collegano in un discorso più ampio, nell’orizzonte di una fascinazione poetica nella quale il pubblico si trova immerso.

I curatori della mostra spiegano che «nella serie delle Rovine, Lorenzo Montinaro si affida a fulminanti esplosioni di poesia visiva scritta sulla pietra, per parlare della ciclicità della vita e della morte attraverso un gioco di metafore, con minime emissioni di fiato che sopravanzano il tempo e si proiettano verso il futuro. È un intenso lavoro sulla memoria e sull’esorcismo della perdita, tra affermazioni e cancellazioni, retaggi personali e oblio collettivo. Con un moto circolare, le esperienze individuali si rispecchiano in quelle altrui, fino a disperdere il peso delle biografie in una forma che transita come domanda sul pubblico, spesso chiamato a completare l’opera e ad attivarla con la sua presenza e con la sua assenza. In quel tu evocato dal titolo si aprono spazi inusitati e ulteriori possibilità di esistenza».

La mostra viene presentata al pubblico martedì 20 settembre alle ore 18.30 e, dopo l’inaugurazione, si può visitare su appuntamento prenotando ai numeri 3928918793 o 3284615638 oppure inviando una mail

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/10/2022 alle ore 22:11.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra, dal 19 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 , The World of Banksy-Roma - The Immersive Experience, fino al 27 novembre 2022 , Anni interessanti. Momenti di vita italiana 1960-1975, la mostra, fino al 16 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.