Impermanente, mostra personale di Roberto Ghezzi - Roma

Impermanente, mostra personale di Roberto Ghezzi - Galleria d'arte Faber - Roma

07/09/2022

Fino a sabato 3 dicembre 2022

Ore 10:00

© Roberto Ghezzi

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Da sabato 24 settembre a sabato 3 dicembre, a Roma presso la Gelleria d'arte Faber è in programma Impermanente, mostra personale di Roberto Ghezzi.

Roma - Il centro concettuale della mostra Impermanente  è rappresentato dal progetto Naturografie©, che ha i suoi prodromi nei primi anni del Duemila e che definisce nuovi criteri di collaborazione tra Uomo e Natura, in cui tempo ed elementi naturali ridiventano protagonisti della creazione insieme all'artista.

Roma - Una sperimentazione sulla possibilità di delineare un’operazione artistica in stretto contatto con la natura, tale da restituire un’immagine dell’impermanenza della sua azione, del suo divenire incessante.

Il percorso della mostra Impermanente, interamente pensato in site specific, mira a far immergere lo spettatore in un corpus di opere organico che rifletta un ambiente ecosistemico vivo e pulsante.

Di fatto l'esito della ricerca di Roberto Ghezzi equivale a una restituzione, su tela, del fluire degli elementi invisibili che hanno agito su di essa, ricostruendone, così, un ritratto subliminale, estetico e insieme iconico. Le superfici appaiono come textures connotate dallo sfumare di tinte vibranti e pervasive, ottenute dalla stratificazione di sedimenti e minerali, nonché dal trascorrere del tempo; fattore qui costitutivo.

L'esperienza della natura, attraverso le installazioni terrestri o acquatiche realizzate in vari angoli del globo, è percepita in termini sì estetici, ma anche materiali, rendendola il comune denominatore di un’indagine che mira a raccordare il respiro dell'assoluto e del relativo. Roberto Ghezzi ne ricerca l'archetipo più recondito; l'essenza, il noumeno.

Orario: da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 19. Domenica su appuntamento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/10/2022 alle ore 21:49.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra, dal 19 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 , The World of Banksy-Roma - The Immersive Experience, fino al 27 novembre 2022 , Anni interessanti. Momenti di vita italiana 1960-1975, la mostra, fino al 16 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.