Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra - Roma

Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra

08/08/2022

Da mercoledì 19 ottobre a domenica 12 febbraio 2023

© federico novaro - Flickr.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing lifeRoma, al Museo Nazionale Romano, a Palazzo Altemps, dal 19 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023, è la mostra a cura di Nadia Fusini.

Roma - Bloomsbury è prima di tutto un luogo, ovvero il quartiere in cui nel 1904 gli orfani Stephen – Virginia, Vanessa, Thoby e Adrian – traslocano: dal quartiere altolocato di Kensington, dal 22 di Hyde Park Gate, al malfamato numero 46 di Gordon Square. 

Roma - Ogni giovedì dopocena, la casa si riempiva di gente giovane. Erano gli amici di Thoby che venivano da Cambridge: Lytton Strachey, John Maynard Keynes, Saxon Sydney-Turner, Clive Bell, Leonard Woolf… Persone speciali, originali, eccentriche, con una gran voglia di vivere in modo diverso dai loro padri. Giovani pieni di estro e inventiva e ironia. Che fosse la bellezza, o il bene, o la verità, le energie si concentravano sul senso della parola. Ognuno provava a cogliere il concetto, a fissare l’idea. Bloomsbury fu questo: l’invenzione di una vita nuova

È questo lo spirito che la mostra Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life intende ripercorrere negli spazi di Palazzo Altemps, con la curatela di Nadia Fusini, profonda conoscitrice dell’autrice inglese della quale ha curato l’edizione in due volumi nei Meridiani con Luca Scarlini. 

Un’esposizione organizzata dal Museo Nazionale Romano e dalla National Portrait Gallery, London in collaborazione con Electa – editore anche del catalogo – che porterà in primo piano l’anima primigenia di Palazzo Altemps, nato come casa nobiliare nel cuore di Roma.

Le opere selezionate racconteranno che Bloomsbury, se non è un movimento con un programma, né una religione con relativo culto, è senz’altro una rivoluzione della mente. E se Virginia Woolf fu la scrittrice che conosciamo, è perché ebbe il coraggio di ribadire la propria libertà, e tale coraggio senz’altro si nutrì e crebbe nell’atmosfera di ricerca e di sincerità morale del gruppo di giovani amici, che discutevano della natura del bene e del bello.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , The World of Banksy-Roma - The Immersive Experience, fino al 27 novembre 2022 , Anni interessanti. Momenti di vita italiana 1960-1975, la mostra, fino al 16 ottobre 2022 , Chi è di scena, cento anni di spettacoli a Ostia Antica, la mostra, fino al 23 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.