I Nasoni raccontano. La storia ha il naso lungo, spettacolo itinerante - Roma

I Nasoni raccontano. La storia ha il naso lungo, spettacolo itinerante - Quadraro - Roma

22/06/2022

Fino a sabato 2 luglio 2022

Ore 20:30

© Manuela Giusto

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Venerdì 24, sabato 25 giugno, venerdì 1 e sabato 2 luglio, alle ore 20.30, dopo 5 anni in cui ha portato a riscoprire la Storia e le storie delle periferie romane attraverso i caratteristici nasoni, per la sua sesta edizione, torna I Nasoni Raccontano - la storia ha il naso lungo lo storytelling urbano teatrale de La Città Ideale che, dal 2017 a oggi, ha dato voce alla città, al cuore storico di borgate e periferia, affidando ai caratteristici nasoni il racconto in soggettiva di una Roma antica e popolare.

Roma - Dopo Centocelle, Torpignattara, Pigneto e Gordiani quest'anno I Nasoni Raccontano - la storia ha il naso lungo renderà omaggio a uno di quei quartieri nati a inizio secolo ai confini della capitale e diventato poi protagonista di memorie e racconti di resistenza, sociale e politica: il Quadraro. Tra le vie e le piazze del Quadraro, I Nasoni porterà gli spettatori in un viaggio nel tempo per riscoprire la storia popolare di uno dei quartieri simbolo della città: dalle tensioni della Seconda Guerra Mondiale alle speculazioni edilizie degli anni ‘80, passando per la Scuola 725 di Don Sardelli e i movimenti politici degli anni ‘70. Inoltre, I Nasoni aprirà il festival diffuso La Città Ideale che fino a domenica 31 luglio prevede un programma di progetti artistici popolari, format altamente innovativi nello sperimentare la prossimità tra artisti e spettatori, producendo e sostenendo processi partecipati orizzontali.

Roma - «Centro dei più attivi e organizzati dell'antifascismo, il quartiere Quadraro fu teatro del più feroce rastrellamento da parte delle truppe naziste. L'operazione, scattata all'alba del 17 aprile 1944 e diretta personalmente dal maggiore Kappler, si concluse con la deportazione in Germania di circa un migliaio di uomini, tra i 18 e i 60 anni, costretti a lavorare nelle fabbriche in condizioni disumane. Molti di essi vennero uccisi nei campi di sterminio, altri, fuggiti per unirsi alle formazioni partigiane, caddero in combattimento. Fulgida testimonianza di resistenza all'oppressore ed ammirevole esempio di coraggio, di solidarietà e di amor patrio. 17 aprile 1944 / Quartiere Quadraro - Roma».

Se questa è la targa apposta nel 2004 per ricordare le vicende storiche del quartiere, con I Nasoni, La Città Ideale porta nel cuore di questo quadrante urbano alla periferia di Roma un racconto popolare di amore, lotta, ironia e spirito di sopravvivenzatestimonianze dirette raccolte nel territorio, per dare vita a un percorso unico alla scoperta dei ritratti umani che hanno abitato le strade del quartiere.

I Nasoni Raccontano - - la storia ha il naso lungo, edizione VI: Quadraro è un progetto  ideato e scritto da Fabio Morgan. Con Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Giulia Nervi, Francesca Pausilli, Giacomo Rasetti, Riccardo Viola per la regia di Ariele Vincenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 04:46.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, fino al 28 giugno 2022 , OPERA CONCERTO, dal 30 giugno al 29 settembre 2022 , La Traviata, fino al 24 settembre 2022 , Gigi Proietti Globe Theatre 2022: gli spettacoli, fino al 16 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.