Chi è di scena, cento anni di spettacoli a Ostia Antica, la mostra - Roma

Chi è di scena, cento anni di spettacoli a Ostia Antica, la mostra - Parco archeologico di Ostia Antica - Roma

19/05/2022

Fino a domenica 23 ottobre 2022

Ore 08:30

© wikipedia.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì chiuso

Roma - Da sabato 21 maggio a domenica 23 ottobre 2022, presso il Parco archeologico di Ostia Antica è in corso la mostra Chi è di scena, Cento anni di spettacoli a Ostia Antica (1922-2022), che ripercorre  la lunga storia di manifestazioni che si sono tenute, e che ancora si svolgono, nel teatro romano.

Roma - La mostra Chi è di scena, Cento anni di spettacoli a Ostia Antica (1922-2022) è curata da Alessandro D’Alessio, Nunzio Giustozzi e Alberto Tulli, con l’organizzazione di Electa.

Roma - Cento anni fa, nella primavera del 1922, veniva messa in scena dai ragazzi delle scuole elementari di Ostia Antica, nel teatro romano non ancora ricostruito (come rivela una serie inedita di foto storiche), l’Aulularia di Plauto. Quelle prime rappresentazioni furono il banco di prova per l’introduzione di una forma teatrale più impegnativa e organizzata, per la quale si rese necessario operare una profonda trasformazione dell’edificio.

Grazie all’intuizione dell’archeologo Guido Calza, allora direttore dell’area, sostenuta anche dall’artista Duilio Cambellotti, a Ostia scenografo e costumista, ne risultò favorita sia l’attività di scavo, sia e soprattutto quella di restauro e parziale ricostruzione del monumento. Che, pur non esente da polemiche, consentì di lì in avanti di tenere le rappresentazioni classiche in uno spazio che ormai poteva accogliere fino a 2800 spettatori.

Dal 1927 l’Inda, Istituto Nazionale del Dramma Antico, portò da Siracusa a Ostia antica, già raggiungibile da Roma con la ferrovia elettrica, una lunga serie di spettacoli che pur con qualche soluzione di continuità perdurò fino al 1969, favorendo in questo modo anche la popolarità dell’area archeologica. 

Negli anni successivi, e fino ad oggi, la programmazione del Teatro di Ostia Antica prosegue con un’attenta selezione di registi e attori, tra i migliori nomi del panorama italiano, coreografi e danzatrici, spesso provenienti dal Teatro dell’Opera di Roma, scenografi e costumisti, fra i quali spicca negli anni Cinquanta la presenza di Giulio Coltellacci.

Senza dimenticare la musica pop, rock ed elettronica con le esibizioni, tra gli altri, dei Jethro Tull, di Patty Smith, di Vinicio Capossela e di molti altri artisti di primo piano sulla scena nazionale e internazionale.

I numerosi materiali d’archivio presenti nella mostra Chi è di scena, Cento anni di spettacoli a Ostia Antica (1922-2022) ripercorrono i momenti più significativi di storici spettacoli e un suggestivo video, montaggio tra fotografie e filmati d’epoca,  rivela la frequentazione degli scavi e l’esaltazione visiva di elementi emblematici del paesaggio archeologico ostiense nelle varie epoche.

Orario: dalle ore 8.30 la chiusura cambia a seconda delle stagioni, lunedì chiuso. Biglietto: Da 12 euro a 2 euro. Maggiori informazioni sul sito di Ostia Antica.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/07/2022 alle ore 19:00.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 28 agosto 2022 , London Calling: British Contemporary Art Now, la mostra, fino al 17 luglio 2022 , Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco, la mostra, fino al 3 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.