Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, la mostra - Roma

Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, la mostra

10/05/2022

Da martedì 14 giugno a domenica 18 settembre 2022

Ore 09:00

Ninfa e pastore, 1570-75, 149,6 x 187 cm, olio su tela, Kunsthistorisches Museum Vienna © Tiziano

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì chiuso

Roma - Da martedì 14 giugno a domenica 18 settembre, a Roma presso la Galleria Borghese è in visitabile  Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, la mostra dossier, curata da Maria Giovanna Sarti e dedicata a uno dei più grandi artisti del Cinquecento in occasione del prestito di Ninfa e pastore dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Roma - L’incontro tra l’opera di Vienna e i dipinti di Tiziano presenti alla Galleria ha creato l’occasione per mettere in connessione le opere intorno ad alcuni temi costanti nella produzione del pittore: la Natura, intesa come paesaggio ma anche luogo dell’agire umano; l’Amore nelle sue diverse forme, divino, naturale, matrimoniale; e il Tempo, che scandisce la vita dell’uomo, ne regola il ciclo e lo assimila all’armonia dell’Universo.

Roma - Come si avrà l'oportunità di verificare durante la mostra Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, Natura e Amore sono legati da un rapporto armonico, parte del ciclo della Vita, cui allude l’allegoria amorosa e musicale di Ninfa e pastore, tra le ultime opere del maestro, considerata da alcuni lasummadelle sue aspirazioni artistiche.

 La mostra Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore trova il suo luogo naturale nella sala XX, al primo piano del museo, dove sono già esposti dipinti di scuola veneta e di Tiziano. L’attuale disposizione di Amor sacro e Amor profano e di Venere che benda Amore – posti uno di fronte all’altro – ha suggerito la collocazione di Ninfa e pastore lungo l’altro asse, di fronte a Le tre età sulla parete opposta, qui proposto nella replica di Sassoferrato che nel corso del Seicento copia – con ogni probabilità proprio per i Borghese – una versione presente a Roma del dipinto di Tiziano. Ninfa e pastore è il pendant perfetto del dipinto sulla parete opposta: si tratta della medesima riflessione, ma alla fine della vita del vecchio pittore, sull’amore, sul tempo che scorre e tutto divora.

Orari: da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 19. Biglietti: Da 13 a 2 euro (under 25) con prenotazione obbligatoria al costo di 2 euro. Maggiori informazioni sul sito della Galleria Borghese

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , London Calling: British Contemporary Art Now, la mostra, fino al 17 luglio 2022 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 3 luglio 2022 , La via delle Api, la mostra dedicata al mondo delle api, fino al 29 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.