Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere, la mostra fotografica - Roma

Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere, la mostra fotografica - Maxxi - Roma

06/05/2022

Fino a domenica 18 settembre 2022

Ore 11:00

© maxxi.art

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì chiuso

Roma - Da mercoledì 4 maggio a domenica 18 settembre, a Roma presso il Maxxi è in programma la mostra fotografica Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere.

Roma - Il racconto della mostra Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere si snoda lungo un percorso di oltre 150 fotografie, tra le più celebri, le meno conosciute, fino a quelle inedite: un patrimonio visivo unico, dal dopoguerra a oggi, caratterizzato dalla coerenza nelle scelte linguistiche e da un approccio artigianale alla pratica fotografica.

Roma - Dalla Venezia delle prime immagini alla Milano dell’industria, degli intellettuali, delle lotte operaie; dai luoghi del lavoro (i reportage realizzati per Alfa Romeo, Fiat, Pirelli, e soprattutto Olivetti) a quelli della vita quotidiana; dagli ospedali psichiatrici (con Morire di classe del 1968), all’universo degli zingari; dai tanti piccoli borghi rurali alle grandi città; dall’Aquila colpita dal terremoto al MAXXI in costruzione fotografato nel 2009.

Attraverso un percorso fluido e non cronologico, la mostra Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere offre una riflessione sui caratteri peculiari della ricerca di Berengo Gardin: la centralità dell’uomo e della sua collocazione nello spazio sociale; la natura concretamente ma anche poeticamente analogica della sua vera fotografia (non tagliata, non manipolata); la potenza e la specificità del suo modo di costruire la sequenza narrativa, che non lascia spazio a semplici descrizioni dello spazio ma costruisce naturalmente storie.

Orari: lunedì chiuso,  da martedì a venerdì alle ore 11 alle ore19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19. La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del museo. Biglietti: Da 12 euro a 5 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 03:26.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , London Calling: British Contemporary Art Now, la mostra, fino al 17 luglio 2022 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 3 luglio 2022 , La via delle Api, la mostra dedicata al mondo delle api, fino al 29 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.