Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly, la mostra - Roma

Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly, la mostra - Villa Medici - Roma

24/03/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

Ore 11:00

© villamedici.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiusura: martedì

Roma - Da giovedì 3 marzo a domenica 22 maggio, a Roma Villa Medici ospita la mostra Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly, organizzata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e i Beaux-Arts di Parigi, e curata da Francesca AlbertiDiane Bodart, con la collaborazione di Philippe-Alain Michaud.

Roma - La mostra si sviluppa in due presentazioni successive, entrambe inedite e complementari, una a Roma e l’altra a Parigi: la prima a Villa Medici sarà seguita dalla seconda ai Beaux-Arts di Parigi dal 19 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023.

Roma - Con circa 300 opere originali che vanno dal Rinascimento all’epoca contemporanea, la mostra Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly, mette in luce uno degli aspetti più sconosciuti e meno controllati della pratica del disegno. Affrontando le molteplici sfaccettature dello scarabocchiare in ambito artisticodagli schizzi imbrattati sul retro dei dipinti agli scarabocchi che diventano vera e propria opera, l’esposizione mostra come queste pratiche grafiche sperimentali, trasgressive, regressive e liberatorie, che sembrano non obbedire a nessuna regola, hanno da sempre scandito la storia della creazione artistica.

Il Rinascimento, per liberarsi dai vincoli del disegno poi detto accademico ha prodotto forme grafiche libere, istintive e gestuali, che evocano i disegni rudimentali dei bambini, le divagazioni calligrafiche ai margini dei manoscritti o ancora i graffiti di mani anonime che ricoprono i muri delle città. Picasso, parlando appunto dei bambini, affermava: «Mi ci è voluta una vita intera per disegnare come loro»; ma già Michelangelo si divertiva a imitare i personaggi (fantocci) disegnati maldestramente sulle facciate fiorentine.

La mostra Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly esplora questo lato nascosto del fare artistico e invita i visitatori a spostare lo sguardo sul retro dei dipinti o sulle pareti della bottega, al margine dei disegni o sotto gli affreschi staccati….

Proponendo accostamenti inediti tra le opere dei maestri della prima modernità, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Pontormo, Tiziano, Bernini…, e quelle di noti artisti moderni e contemporanei, Picasso, Dubuffet, Henri Michaux, Helen Levitt, Cy Twombly, Basquiat, Luigi Pericle…, la mostra rimette in questione gli ordini cronologici e le categorie tradizionali (margine e centro, ufficiale e non ufficiale, classico e contemporaneo, opera e documento) e pone la pratica dello scarabocchiare al centro della pratica artistica.

Orari: dal lunedì alla domenica: dalle ore 11 alle ore 19. Biglietti: 10 euro e 7 euro ridotto. Maggiori informazioni sulla mostra, biglietti e modalità di accesso sul sito di Villa Medici.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 22:25.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , London Calling: British Contemporary Art Now, la mostra, fino al 17 luglio 2022 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 3 luglio 2022 , La via delle Api, la mostra dedicata al mondo delle api, fino al 29 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.