Real Estate, mostra personale di Mai‑Thu Perret - Roma

Real Estate, mostra personale di Mai‑Thu Perret - Istituto Svizzero - Roma

14/03/2022

Fino a domenica 26 giugno 2022

Ore 10:00

She lured the golden warbler down from the willow branch, 2021 © Mai-Thu Perret

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiuso: lunedì e martedì

Roma - Da venerdì 25 marzo a domenica 26 giugno, a Roma presso l'Istituto Svizzero, in via Ludovisi 48, è visitabile Real Estate, mostra personale dell'artista svizzera Mai-Thu Perret.

Roma - Concepita per gli spazi dell'Istituto Svizzero, la mostra comprende opere esistenti e di nuova produzione tra cui scultura, ceramica, pittura e sound, offrendo una panoramica sulle tematiche, sui processi esplorati dall'artista.

Roma - La mostra Real Estate offre una panoramica sulle tematiche, sui processi e sui materiali esplorati dall’artista: le sculture, i dipinti, le opere in ceramica, le performance e i testi si collocano all’intersezione tra la cultura contemporanea, la critica della storia dell’arte e la materialità.

Mai-Thu Perret esplora (e genera) narrazioni e contro-narrazioni femministe che mettono in luce il ruolo dell’oggetto d’arte, introducendo possibilità utilitaristiche, simboliche e persino mistiche in contesti che sono spesso limitati a letture formaliste. Il titolo della mostra Real Estate non è solo un gioco di parole con il termine italiano estate (la stagione estiva) ma si rifà al titolo dell'autobiografia vivente della scrittrice Deborah Levy. L’artista, infatti, riflette sulla definizione di casa, domesticità e sulle connotazioni di genere esistenti in architettura, tematiche presenti in tutto il percorso espositivo.

Contemporaneamente alla mostra sarà possibile vedere l'installazione semipermanente recentemente commissionata a Mai-Thu Perret per l'ingresso di Villa Maraini. L'opera consiste in un lavoro in neon che illumina l'edificio ed è visibile ai passanti di via Ludovisi.

Orario della mostra: mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 18, giovedì dalle ore 14 alle ore 20, sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 18. Chiuso il lunedì e il martedì. Ingresso gratuito. Maggiori informazioni sulla mostra sul sito Istituto Svizzero

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/07/2022 alle ore 18:59.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 28 agosto 2022 , London Calling: British Contemporary Art Now, la mostra, fino al 17 luglio 2022 , Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco, la mostra, fino al 3 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.