Colori dei romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, la mostra

Colori dei romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, la mostra - Centrale Montemartini - Roma

01/02/2022

Fino a domenica 15 gennaio 2023

Ore 09:00

© centralemontemartini.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiuso: ogni lunedì, 1 gennaio e 1 maggio

Roma - Presso la Centrale Montemartini di Roma, fino a domenica 15 gennaio 2023 è visitabile la mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, a cui da novembre 2021 si sono aggiunte 6 nuove opere.

Roma - Quello della mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline è un evento importante per raccontare, attraverso la trama colorata di queste opere, brani di storia della città di Roma, illustrando nel modo più completo i contesti originari di rinvenimento. Accanto ai mosaici sono esposti anche gli affreschi e le sculture che insieme ad essi costituivano l’arredo degli edifici di provenienza; questa presentazione d’insieme consente di interpretare le scelte iconografiche, i motivi decorativi, l’aspetto formale delle opere come espressione del gusto e delle esigenze dei committenti. Tutto questo offre un significativo spaccato della società romana in un ampio periodo compreso tra il I secolo a.C. e il IV d.C.

Roma - L’esposizione si articola in quattro sezioni tematiche, all’interno delle quali il percorso segue un ordine cronologico.

Alcuni dei mosaici esposti nella mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline sono stati presentati nel 2019 in una mostra di grande successo allestita in tre sedi dell’area geografica balcanica: la prima e la seconda dal titolo Visioni colorate dell’antica Roma. Mosaici dai Musei Capitolini nel National Archaeological Institute with Museum at the Bulgarian Academy of Sciences a Sofia (16 maggio-3 agosto 2019) e nella Galleria Nazionale dell’Armenia a Jerevan (9 agosto-29 settembre 2019), la terza dal titolo Antica Roma a colori. Mosaici dai Musei Capitolini nel Museo della Georgia Simon Janashia di Tbilisi (10 ottobre-10 dicembre 2019).

Orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19. Biglietti: 10 euro e 9 euro ridotto - residenti: 9 euro e 8 euro ridotto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2022 alle ore 06:51.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, la mostra, fino al 18 settembre 2022 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 28 agosto 2022 , Visea, storia di un affresco: la mostra ai Musei Capitolini, fino al 31 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.