La Traviata al Teatro Flaiano - Roma

La Traviata al Teatro Flaiano - Teatro Flaiano - Roma

27/01/2022

Domenica 29 maggio 2022

Ore 20:30

© Lalupa - commons.wikimedia.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - La Traviata è un'opera in tre atti composta da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave ed è andata in scena per la prima volta il 6 Marzo 1853 al Teatro La Fenice di Venezia. Verdi decise di presentare al pubblico di Venezia un tema originale e provocatorio, scegliendo di basare la storia su La dame aux Camélias (1852), adattata dal romanzo di Alexandre Dumas (figlio). L'opera era originariamente intitolata "Violetta", il nome della protagonista. È tutt'oggi la più eseguita al mondo.

Roma - I solisti di Opera e Lirica, provenienti dalle principali realtà musicali italiane, si esibiranno accompagnati da coro e orchestra. Si tratta di un'esperienza unica e indimenticabile all'interno del bellissimo Teatro Flaiano di Roma, teatro storico che sorge nel cuore di Roma, per anni ritrovo di artisti e intellettuali quali Anna Magnani, Luchino Visconti, Monica Vitti e Guttuso.

Roma - L’opera narra la storia della cortigiana Violetta, dapprima presentata come una donna dissoluta che conduce fieramente una vita libera da ogni legame, ma che viene sopraffatta, contro le sue stesse aspettative, dall’amore di Alfredo, giovane di buona famiglia che l’avverte di prendersi cura della propria salute, poiché la vita a cui è dedita l’ha portata a contrarre la tisi. Violetta rinuncia alla posizione di cui godeva in società e alla propria indipendenza, lasciando Parigi per ritirarsi con Alfredo a vivere in campagna. Il padre di lui, tuttavia, la raggiunge per chiederle di porre fine alla relazione con suo figlio, che sta compromettendo l’onore della sua famiglia, impedendo alla sorella di Alfredo di prendere marito. Alfredo, ignaro del motivo dell’allontanamento della sua amata, scopre la verità solo quando ormai è troppo tardi e Violetta, consumata dalla tisi, muore tra le sue braccia.

La figura di Violetta è ispirata alla nota cortigiana Marie Duplessis, realmente esistita, con la quale lo stesso Alexandre Dumas figlio aveva vissuto una relazione d’amore tormentata, prima di vederla esalare l’ultimo respiro all’età di appena ventitré anni e di raccogliere la sua memoria nel celebre La signora delle camelie da cui trae origine La Traviata.

Non perdere l’opera più famosa al mondo rappresentata nella città eterna. Acquista subito i tuoi biglietti!

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/06/2022 alle ore 01:12.

Potrebbe interessarti anche: OPERA CONCERTO, fino al 29 settembre 2022 , La Traviata, dal 2 luglio al 24 settembre 2022 , Gigi Proietti Globe Theatre 2022: gli spettacoli, fino al 16 ottobre 2022 , Wow incendi spontanei: musica, poesia, jam session e open mic, fino al 23 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.