Pensieri sparsi sulla trasformazione: incontro tra psicanalisi, arte e tradizione ebraica - Roma

Pensieri sparsi sulla trasformazione: incontro tra psicanalisi, arte e tradizione ebraica - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea - Roma

20/01/2022

Mercoledì 26 gennaio 2022

Ore 16:00

© Antonietta Raphaël

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Mercoledì 26 gennaio, alle ore 16, in occasione della mostra Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma si terrà l'incontro Pensieri sparsi sulla trasformazione, organizzato in collaborazione con la Società Psicoanalitica Italiana per approfondire la figura dell’artista e il suo lavoro attraverso un percorso di riflessione che apre a temi di carattere culturale e spirituale.

Roma - In apertura dell’incontro Pensieri sparsi sulla trasformazione, le curatrici Giorgia Calò e Alessandra Troncone accompagneranno il pubblico in una visita guidata alla mostra.

Roma - Durante l'incontro Pensieri sparsi sulla trasformazione, si parlerà dell’opera d’arte che si può considerare la trasformazione di un’esperienza emotiva interiore, di per sé inconoscibile, che viene rappresentata attraverso un quadro, un romanzo, un film. Anche la psicoanalisi può considerarsi un sistema di trasformazione, che rende possibile rappresentare e trasformare esperienze dolorose, vissuti, traumi, aprendo la strada alla scoperta di nuovi significati.

Seguendo il filo rosso della costruzione della realtà simbolica che è all’origine del pensiero, si arriverà a parlare brevemente di una forma di pensiero onirico peculiare della tradizione ebraica, il midrash, alla ricerca di tracce di questa antica cultura nelle opere di Antonietta Raphaël.

A guidare il pubblico attraverso questo percorso sarà Simona Spizzichino, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista associata della Società Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psychoanalytic Association.

Per partecipare all'incontro è richiesta la prenotazione inviando una mail.  

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/06/2022 alle ore 08:26.

Potrebbe interessarti anche: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, dal 7 luglio al 15 dicembre 2022 , Fiesta 2022, il programma, fino al 25 settembre 2022 , Piero Angela in Viaggi nell’antica Roma, spettacolo multimediale, fino al 2 ottobre 2022 , Villa Ada Festival 2022, il programma, fino al 29 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.