Ginevra Bompiani presenta il suo libro La penultima illusione - Roma

Ginevra Bompiani presenta il suo libro La penultima illusione

14/01/2022

Mercoledì 26 gennaio 2022

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Mercoledì 26 gennaio, alle ore 18, presso la Casa delle Letterature di Roma è in programma la presentazione del libro edito Feltrinelli Editori, La penultima illusione di Ginevra Bompiani.

Roma - Durante la presentazione, con l'autrice Ginevra Bormpiani dialogheranno Sandra Petrignani e Paolo Di Paolo.

Roma - Ginevra Bompiani ha attraversato il Novecento al trotto e il Duemila al passo. Queste due andature scandiscono un presente e un passato che si confrontano e si leggono a vicenda.
La incontriamo nelle prime pagine insieme a N., adolescente somala di cui è tutrice legale, con la quale trascorre giorni ciarlieri e altri che aprono una piccola voragine nel tempo. Nel loro dialogo, fatto più di gesti e sensazioni che di parole, l’autrice torna indietro con il pensiero: l’essere figlia di un grande editore italiano, l’infanzia tra Milano e Firenze, la guerra e una pace da scoprire.

Tra i viaggi e le amicizie, nello scorrere delle pagine del libro di Ginevra Bompiani, si incontrano fra gli altri Umberto Eco, Italo Calvino, Elsa Morante, Giorgio Manganelli, Giorgio Agamben... si partecipa alla fondazione di una casa editrice, alla costruzione e ricostruzione di biblioteche nell’Africa subsahariana e a Sarajevo, alle tante battaglie, vinte e perse. Mentre la pandemia tiene in scacco il mondo, Ginevra vuole aiutare N. a trovare una strada che le apra quell’orizzonte che si è subitaneamente richiuso. Questa proiezione verso un futuro da inventare le permette di guardare al passato senza rimorsi né rimpianti, in equilibrio tra chi si poteva essere e chi si è stati.

Per assistere alla presentazione del libro è necessaria la prenotazione, si prega di scrivere una mail.

Potrebbe interessarti anche: Storia di fotografe e di immagini: Simona Filippini racconta Tina Modotti, 19 gennaio 2022 , Mauro Gioia, Le conferenze cantate, dal 21 gennaio al 7 maggio 2022 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, dal 20 gennaio al 30 giugno 2022 , La Traviata, dal 25 gennaio al 28 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.