The Purple Line, la mostra di Thomas Hirschhorn - Roma

The Purple Line, la mostra di Thomas Hirschhorn - Maxxi - Roma

10/01/2022

Fino a domenica 6 marzo 2022

Thomas Hirschhorn_The Purple Line © Giorgio-Benni

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì: chiuso.

Roma - La Galleria 3 del Maxxi di Roma, da mercoledì 20 ottobre a domenica 6 marzo 2022, ospita la mostra di Thomas HirschhornThe Purple Line.

Roma - «Il mondo ha bisogno di essere depixellato», questa è una delle frasi con cui Thomas Hirschhorn descrive i Pixel-Collage, un imponente ciclo di lavori realizzato fra il 2015 e il 2017. Per la prima volta riuniti insieme,  sono allestiti seguendo un layout disegnato dall’artista, su un lunghissimo muro viola – The Purple Line  da cui prende il nome la mostra al Maxxi– che attraversa la galleria 3.  Un progetto che cerca di mostrare l’invisibile, rinegozia il contesto espositivo e stimola chi guarda a rimanere vigile e cosciente.

Roma - La potenza di questa ricerca risiede nel farci riflettere sul controllo delle immagini, sulla loro autenticazione come fatti, sulla possibilità di rendere visibili le porzioni di realtà che sono sottratte al nostro sguardo attraverso la pixellazione, una tecnica in cui l’immagine diventa non riconoscibile.

Queste opere, esposte nella mostra The Purple Line, nate dal lavoro di ricombinazione di foto pubblicitarie affiancate a immagini di corpi mutilati, spesso creano imbarazzo in chi le guarda, facendoci riflettere su un concetto più volte espresso dall’artista: il dilagare dell’ipersensibilità nel mondo contemporaneo.

Quello che Hirschhorn ricerca è uno stato di sensibilità, dato da uno sguardo che rimane vigile e cosciente di quello che ha intorno, senza negarlo; l’ipersensibilità, invece, porta spesso alla censura ed è paradossalmente legata all’autoprotezione e all’esclusione dell’altro.

Orari: lunedì chiuso - da martedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 19 - sabato e domenica delle ore 11 alle ore 20. Biglietto per visitare la mostra e il museo: 12 euro, 9 euro ridotto. Maggiori informazioni sulla mostra, biglietti e modalità di accesso sono sul sito del Maxxi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 02:45.

Potrebbe interessarti anche: Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, mostra, fino al 27 febbraio 2022 , Sebastião Salgado. Amazônia, la mostra, fino al 13 febbraio 2022 , Baloon Museum, quando i palloncini diventano arte, fino al 5 marzo 2022 , Re-coding: la mostra personale di Quayola a Roma, fino al 30 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.