Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, la mostra

Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, la mostra

09/01/2022

Da martedì 1 marzo a domenica 22 maggio 2022

Ore 09:00

Guido Reni, Atalanta e Ippomene - Museo e Real Bosco © Guido Reni

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì chiuso

Roma - La mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, a cura di Francesca Cappelletti, si svolge presso la Galleria Borghese di Roma, da martedì 1 marzo a domenica 22 maggio ed è incentrata sul dipinto Danza campestre di Guido Reni, da un anno tornato a fare parte della collezione del museo, alla quale era sempre appartenuto prima della vendita alla fine dell’Ottocento.

Roma - Il rientro del quadro nelle sale della Palazzina Pinciana, accanto agli altri dipinti di paesaggio della raccolta, offre l’opportunità grazie alla mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura di riflettere sul rapporto di Guido Reni, pittore molto amato da Scipione Borghese, con il soggetto campestre e con la pittura di paesaggio, finora ritenuti estranei alla sua produzione o comunque assai poco praticati.

Roma - La mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, muovendo dall’interesse di Guido Reni per la pittura di paesaggio in rapporto agli altri pittori italiani e stranieri presenti a Roma nel primo Seicento, cercherà di ricostruire i primi anni del soggiorno romano dell’artista, il suo appassionato studio delle opere rinascimentali e dell’antico, il rapporto importantissimo intessuto con il banchiere genovese Ottavio Costa e lo stordimento rispetto alla pittura fortemente chiaroscurata di Caravaggio – che Reni ha conosciuto e frequentato, come supposto da Carlo Cesare Malvasia nella Felsina pittrice del 1678 e come documenti ritrovati di recente hanno confermato – e l’inizio del suo folgorante percorso di grande pittore di storia.

Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19. Biglietti: 13 euro, dai 18 ai 25 anni 8 euro. Maggiori informazioni sul sito della Galleria Borghese.

Potrebbe interessarti anche: Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, mostra, fino al 27 febbraio 2022 , Sebastião Salgado. Amazônia, la mostra, fino al 13 febbraio 2022 , Baloon Museum, quando i palloncini diventano arte, fino al 5 marzo 2022 , Re-coding: la mostra personale di Quayola a Roma, fino al 30 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.