Prima, donna. Margaret Bourke‑White, la mostra - Roma

Prima, donna. Margaret Bourke‑White, la mostra - Museo di Roma in Trastevere - Roma

23/12/2021

Fino a sabato 30 aprile 2022

Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio.

Roma - Da martedì 21 settembre a sabato 30 aprile 2022, il Museo di Roma in Trastevere ospita la mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo.

Roma - Prima, donna. Margaret Bourke-White è una mostra retrospettiva che documenta attraverso oltre 100 scatti la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense.

Roma - Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate, fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortune e Life; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale, ai celebri ritratti di Stalin prima e poi di Gandhi (conosciuto durante il reportage sulla nascita della nuova India e ritratto poco prima della sua morte); dal Sud Africa dell’apartheid, all’America dei conflitti razziali fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.

Oltre 100 scatti, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenziale di Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre storie fotografiche dense e folgoranti.

Biglietti: 9.50 Euro e 8.50 Euro ridotto. Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 20. Lunedì chiuso.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/02/2023 alle ore 19:41.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing life, la mostra, fino al 12 febbraio 2023 , Van Gogh. Capolavori dal Kröller, Müller Museum. La mostra, fino al 26 marzo 2023 , The World of Banksy-Roma - The Immersive Experience, fino al 28 maggio 2023 , Raoul Dufy. Il pittore della gioia, la mostra, fino al 26 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"