Acquaprofonda, opera per ragazzi sull'ambiente - Roma

Acquaprofonda, opera per ragazzi sull'ambiente - Teatro Nazionale - Roma

30/11/2021

Fino a martedì 7 dicembre 2021

Ore 11:00, 18:00, 16:30

© Fabrizio Sansoni

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Sabato 4 dicembre alle ore 18, al Teatro Nazionale di Roma, debutta Acquaprofonda, nuova opera commissionata e coprodotta dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Teatro Sociale di Como AsLiCo, che verrà replicata anche domenica 5 dicembre alle ore 16.30. Sono inoltre previste due recite riservate alle scuole: venerdì 3 e martedì 7 dicembre alle ore 11.

Roma - Acquaprofonda è un’opera contemporanea per ragazzi composta da Giovanni Sollima, una fiaba in musica sul tema dell’inquinamento delle acque: nasce dall’urgenza di sensibilizzare i più giovani, anche attraverso il dramma in musica, con una necessaria cultura del riciclaggio e rispetto verso l’ambiente in generale e marino in particolare – dichiara il violoncellista e compositore –. Ci immergeremo in un mondo poco esplorato che ci farà riflettere su come azioni responsabili a portata di tutti possano essere di vitale aiuto e possano diminuire l’inquinamento (dell’ambiente e dell’anima) che avvolge i personaggi così da far riemergere tutti i sentimenti positivi. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Carlo Donadio.

Roma - La messa in scena di Acquaprofonda è affidata interamente ai talenti di Fabbrica Young Artist Program. Il team creativo proviene dalla seconda edizione di questo innovativo progetto: Luis Ernesto Doñas alla regia, Chiara La Ferlita alle scene, Elisa Cobello ai costumi. Nel cast invece i talenti dell’edizione in corso: Agnieszka Jadwiga Grochala (Serena), Irene Savignano (Balena/Madre), Rodrigo Ortiz (Guardiano), Alessandro Della Morte (Vecchio marinaio) e Arturo Espinosa (Padron Bu). Firma le luci Camilla Piccioni. Partecipa alla produzione la Schola Cantorum del Teatro dell’Opera di Roma.

Biglietti: 25 euro (spettacoli weekend). Maggiori informazioni sullo spettacolo, biglietti e modalità di accesso sul sito del Teatro dell'Opera.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2022 alle ore 15:19.

Potrebbe interessarti anche: Il brutto anatroccolo, spettacolo per bambini, fino al 30 gennaio 2022 , Casina di Raffaello: laboratori creativi e attività ludiche per i bambini, fino al 6 febbraio 2022 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, dal 27 gennaio al 30 giugno 2022 , La Traviata, dal 1 febbraio al 28 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.