Donatella Finocchiaro in Taddrarite - Roma

Donatella Finocchiaro in Taddrarite - Teatro Sala Umberto - Roma

28/11/2021

Fino a domenica 5 dicembre 2021

Ore 21:00, 17:00

© Manuela Giusto

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Da martedì 30 novembre a domenica 5 dicembre, sul palco del Teatro Sala Umberto di Roma è in scena lo spettacolo premiato per il miglior spettacolo e  Roma Fringe Festival 2014, Premio della critica Etica in Atto 2013 Taddrarite. 

Roma - Un testo ancora attuale e potente che continua a vivere e a prendere nuova forma grazie all’attenzione delle attrici protagoniste Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Luana Rondinelli autrice e regista, in scena per questo allestimento romano di Taddrarite.

Roma - Uno spettacolo contro la violenza sulle donne che racconta il dramma di una storia vera: donne succubi, schiave, sciroccate, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti.

Sulla scena di Taddrarite, in una terra focosa, crudele, come la Sicilia, tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale.

Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne, si ride e si sorride, e si ha il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze che non avevano mai osato confessare. Passata la lunga notte, l’anima del defunto, secondo tradizione, ha finalmente lasciato la casa. Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e combattere perché ogni donna non dovrà nascondersi e nascondere più.

Biglietti: da 30 a 20 euro. Informazioni dettagliate sullo spettacolo, biglietti e modalità di accesso sul sito della Sala Umberto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 11:25.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, dal 1 febbraio al 28 giugno 2022 , Mamma mia! Il musical, fino al 14 febbraio 2022 , Cyrano De Bergerac, dal 2 febbraio al 20 febbraio 2022 , Un tram chiamato desiderio, dal 1 febbraio al 6 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.