Neri e Hu: Traversing Thresholds, la mostra - Roma

Neri e Hu: Traversing Thresholds, la mostra - Maxxi - Roma

22/11/2021

Fino a domenica 6 febbraio 2022

Ore 11:00

Lyndon Neri e Rossana Hu

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì chiuso

Roma - Da venerdì 19 novembre a domenica 6 febbraio 2022, a Roma presso il Maxxi, è in programma la quarta edizione del programma che ogni anno invita designer affermati a interpretare la Collezione Maxxi. Per il 2021, è stato coinvolto lo studio di architettura cinese Neri & Hu a interpretare l’opera di un architetto presente nella Collezione Maxxi Architettura.

Roma - Gettando un ponte culturale tra occidente e oriente, passato e presente, l’opera di Carlo Scarpa, maestro dell’architettura italiana con una lunga storia di ammirazione per l’oriente, viene letta dagli architetti contemporanei  cinese Neri & Hu attraverso il concetto di soglia, presente sia nel cinese jian che nel giapponese ma, traducibili con i termini spazio e pausa.

Roma - L’installazione pensata da Lyndon Neri e Rossana Hu rilegge la visione di Scarpa nei suoi nodi centrali: l’invenzione del dettaglio, il dialogo tra pieno e vuoto, l’accostamento creativo dei materiali.

L’installazione proposta reinterpreta questa sospensione in senso architettonico come mediazione fisica tra due ambienti spaziali contigui, distinti ma non disgiunti, secondo un’idea che riporta alla relazione tra interiorità ed esteriorità, spazio pubblico e privato.

Orari di apertura: lunedì chiuso - da martedì a venerdì dalle ore 11 alle ore  19. Sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 20. Maggiori informazioni sulla mostra, biglietti e modalità di accesso sono sul sito del Maxxi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2021 alle ore 18:15.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni. Le Grandi Macchine interattive, mostra, fino al 31 dicembre 2021 , Inferno, la mostra dedicata a Dante alle Scuderie del Quirinale, fino al 9 gennaio 2022 , Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, mostra, fino al 27 febbraio 2022 , Sebastião Salgado. Amazônia, la mostra, fino al 13 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.