Palazzo Colonna, visite guidate - Roma

Palazzo Colonna, visite guidate - Palazzo Colonna - Roma

21/10/2021

Fino a martedì 31 gennaio 2023

Ore 09:00

© galleriacolonna.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiusa: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, domenica

Roma - Visitando Palazzo Colonna si entra nella storia di Roma.  Palazzo Colonna infatti, è uno dei più grandi e antichi palazzi privati di Roma. La sua costruzione inizia nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede stabilmente da otto secoli.

Roma - Il palazzo può essere visitato grazie a visite guidate organizzate dalla struttura stessa e che prevedono una visita circoscritta agli appartamenti, Galleria, padiglione Pio e giardini e una visita più ampia che prevede anche l'appartamento Principessa Isabelle.

Roma - La Galleria Colonna

Autentico gioiello del barocco romano, la Galleria Colonna fu commissionata a metà del 1600 dal Cardinale Girolamo I Colonna e dal nipote Lorenzo Onofrio Colonna. Fu inaugurata dal figlio di Lorenzo Onofrio, Filippo II, nell’anno 1700. Il progetto originario è dell’architetto Antonio del Grande  ed è stato quindi integrato, negli ultimi decenni del 1600, da Gian Lorenzo Bernini, Johan Paul Schor e Carlo Fontana. Qui si trovano opere di Annibale CarracciGuercino, Salvator Rosa, Jacopo Tintoretto, Francesco Salviati, Guido Reni, Giovanni Lanfranco solo per citarne alcuni.

Padiglione Pio

Il Padiglione Pio è dedicato alla Principessa Donna Sveva Colonna (1912-1999) sposata nel 1932 con il Principe spagnolo Don Alfonso Pio Falcò (1903-1967). Donna Sveva Colonna Pio era la prima dei due figli della Principessa Donna Isabelle Colonna Sursock, e quindi sorella del Principe Don Aspreno Colonna, padre degli attuali Principi. 

Appartamento Principessa Isabelle

Qui è possibile ritrovare la stessa atmosfera raccolta, la stessa cura nei dettagli e l’attenzione a non spostare le foto di famiglia, accanto alla celebre collezione che raccoglie ben trentasette vedute di Vanvitelli. L'appartamento è infatti conservato esattamente com’era quando la Principessa Isabelle era ancora in vita.

Isabelle Colonna (1889 / 1984), nata Sursock, famiglia di origine bizantina stabilitasi in Libano dal diciassettesimo secolo, si innamorò del Principe Marcantonio, che la portò in Italia, dove seppe inserirsi con successo nella società romana, all’epoca alle prese con l’ascesa di Mussolini.

Orari: visite guidate ogni venerdì e sabato mattina solo su prenotazione dalle ore 9. Appuntamenti per le visite: Via della Pillotta, 17 per il venerdì - Piazza SS. Apostoli, 66 per il sabato.

Biglietto: da 15 a 30 euro. Tutte le informazioni sul Palazzo, programma, biglietti e modalità di accesso per le visite guidate consultare il sito di Palazzo Colonna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 04:34.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni. Le Grandi Macchine interattive, mostra, fino al 31 dicembre 2021 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, dal 6 gennaio al 30 giugno 2022 , La Traviata, dal 7 dicembre 2021 al 1 marzo 2022 , I tre tenori, dal 8 aprile al 24 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.