L'ora del lupo, mostra di Dario Carratta e Giovanni De Cataldo - Roma

L'ora del lupo, mostra di Dario Carratta e Giovanni De Cataldo - Spaziomensa - Roma

19/10/2021

Fino a sabato 13 novembre 2021

Ore 17:30

locandina della mostra

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - A Roma presso l'artist-run space, Spaziomensa in via Salaria 971, da sabato 23 ottobre a sabato 13 novembre è in programma la mostra L'ora del lupo che riunisce le opere di Dario Carratta (Gallipoli, 1988) e Giovanni De Cataldo (Roma, 1990).   

Roma - La mostra L'ora del lupo  inaugurerà sabato 23 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 21.30, sarà corredata dal testo/racconto di Manuela Pacella, critica d’arte e curatrice indipendente. 

Roma - «L’ora del Lupo è quell'ora tra la notte e l'alba in cui tanta gente muore e nasce, in cui il sonno è più profondo e gli incubi più vividi», un progetto a due voci che indaga la dimensione sospesa del non luogo, declinandolo nella sua accezione di spazialità reale, attraverso i lavori di Giovanni De Cataldo e nella sua dimensione psichica e simbolica, propria della poetica di Dario Carratta. 

Come racconta Manuela Pacella nel suo testo: «Se sia realtà disegnata o immaginata non ci sono dubbi, comunque, che la caduta porti alla scoperta». 
L'ora del lupo rappresenta un momento sincronico tra il mondo reale e l’universo onirico. Di notte, nel caldo delle proprie abitazioni, ci si abbandona al sonno e la fluidità spazio temporale dei sogni genera una dimensione criptica e immaginaria, governata dalle regole dell’inconscio umano; parallelamente, nel mondo reale, questo specifico momento dona alla città una nuova identità e contribuisce a legittimare l’accadimento di eventi, che trovano la loro ragion d’essere nell’oscurità.

Per informazioni sulla mostra:  visite, prenotazioni e orari contattare il numero 331 327 0334 oppure inviare una mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 03:59.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni. Le Grandi Macchine interattive, mostra, fino al 31 dicembre 2021 , Inferno, la mostra dedicata a Dante alle Scuderie del Quirinale, fino al 9 gennaio 2022 , Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, mostra, fino al 27 febbraio 2022 , Sebastião Salgado. Amazônia, la mostra, fino al 13 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.