Pippo Pattavina e Marianella Bargilli in Uno, nessuno e centomila - Roma

Pippo Pattavina e Marianella Bargilli in Uno, nessuno e centomila - Teatro Quirino Vittorio Gassman - Roma

05/10/2021

Domenica 30 gennaio 2022

Ore 21:00, 19:00, 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Da Martedì 25 a domenica 30 gennaio, sul palco del Teatro Quirino di Roma è in scena lo spettacolo Uno, Nessuno e Centomila, di Luigi Pirandello, diretto da  Anontonio Capodici, con protagonisti principali Pippo Pattavina e Marianella Bargilli.

Roma - Pubblicato nel 1925 a puntate, in versione definitiva l’anno dopo, ma iniziato nel decennio precedente, l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, Uno nessuno e centomila è la summa del suo pensiero, della sua sterminata riflessione sull’essere e sull’apparire, sulla società e l’individuo, sulla natura e la forma. L’Autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo «più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita». Attualissimo, nella descrizione della perdita di senso che l’uomo contemporaneo subisce a fronte del sovrabbondare dei macro- sistemi sociali, che finiscono con l’annullarlo, inglobandolo: dallo stato alla famiglia, dall’istituto del matrimonio al capitalismo, dalla ragione alla follia.

Roma - La scena del Quirino per lo spettacolo Uno, nessuno e centomila è abbacinante. Di un bianco perfetto, luminoso, totale. Una scatola bianca. Ma ad una visione più attenta capiremo che le pareti non sono così innocenti come sembrano. Un’ouverture dalla quale si dipanano sia la vicenda che il suo commento. Siamo in molti luoghi, cioè in nessuno. La mente del protagonista, certo. Ma anche una cella, una stanza d’ospedale o di manicomio. E’ un luogo non-luogo, che però si riempie subito di visioni. Ecco, allora, che le pareti della scatola, risultano sì bianche, ma come calcinate. Intonacate da materiale denso, grumoso, impervio.

Biglietti: da 30 a 15 euro. Maggiori informazioni per lo spettacolo, biglietti e modalità di accesso sul sito del Teatro Quirino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/05/2022 alle ore 05:45.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, fino al 28 giugno 2022 , La Traviata, fino al 24 settembre 2022 , OPERA CONCERTO, dal 26 maggio al 29 settembre 2022 , Ve lo faccio vedere io ora il teatro, fino al 13 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.