Inferno, la mostra dedicata a Dante alle Scuderie del Quirinale - Roma

Inferno, la mostra dedicata a Dante alle Scuderie del Quirinale - Scuderie del Quirinale - Roma

27/09/2021

Fino a domenica 23 gennaio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Da giovedì 7 ottobre a domenica 23 gennaio 2022, a Roma le Scuderie del Quirinale aprono le porte alla mostra Inferno di Jean Clair,  un progetto che si inserisce all'interno delle celebrazioni dedicate a Dante Alighieri.

Roma - Firma la mostra Inferno Jean Clair, storico dell’arte e intellettuale a tutto tondo protagonista nel progetto del Centre Pompidou,  per anni alla guida del Musée Picasso di Parigi, ha diretto la Biennale di Venezia nell'anno del Centenario ed è stato l'autore di mostre  come Delitto e castigo e La Mélancolie.

Roma - Prima grande esposizione dedicata esclusivamente a questo tema, Inferno racconta la presenza nella storia dell'arte e nel pensiero del concetto di inferno e dannazione, dal Medioevo ai nostri giorni.

Durante il percorso della mostra Inferno, si sarà accompagnati dalla parola dantesca e si attraverserà i luoghi terrificanti e le visioni laceranti dell’Inferno così come sono stati rappresentati dagli artisti di tutte le epoche: dalle scene medievali alle sublimi invenzioni rinascimentali e barocche, dalle tormentate visioni romantiche fino alle spietate interpretazioni del Novecento.

In questa discesa agli Inferi si arriverà ad affrontare l'esperienza dell’Inferno in terra: la follia, il lavoro alienante nato dalla rivoluzione industriale, la guerra, l'olocausto. Oltrepassato il culmine del Male, la mostra troverà la sua conclusione con l’idea di salvezza, affidata da Dante all’ultimo verso della Cantica: e quindi uscimmo a riveder le stelle.

Durante il periodo della mostra Inferno, è possibile usufruire di visite guidate e dei laboratori per le famiglie durante i weekend.

Biglietti: da 15 euro. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19) con aperture a orari speciali nei giorni di festa. Per tutte le informazioni sulla vendita online dei biglietti e sulle modalità di accesso consultare il sito delle Scuderie del Quirinale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/08/2022 alle ore 17:56.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 28 agosto 2022 , Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, la mostra, fino al 18 settembre 2022 , Visea, storia di un affresco: la mostra ai Musei Capitolini, fino al 31 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.