Di roccia, fuochi e avventure sotterranee: mostra fotografica - Roma

Di roccia, fuochi e avventure sotterranee: mostra fotografica - Maxxi - Roma

22/09/2021

Fino a domenica 14 novembre 2021

Ore 11:00

Brenner BaseTunnel © Andrea Botto

CalendarioDate, orari e biglietti

lunedì chiuso. Orario da martedì a domenica: dalle 11 alle 19.

Roma - Da mercoledì 22 settembre a domenica 14 novembre 2021, il Maxxi di Roma presenta la mostra fotografica Di roccia, fuochi e avventure sotterranee.

Roma - L'esposizione fotografica Di roccia, fuochi e avventure sotterranee riporta lo sguardo di cinque fotografi tra i più interessanti della scena italiana attuale Fabio Barile, Andrea Botto, Marina Caneve, Alessandro Imbriaco, Francesco Neri  per raccontare le meraviglie delle viscere della terra e la nascita di grandi infrastrutture in tre diversi continenti, da Oslo ad Atene, da Hanoi alla baia di Sydney.

Roma - La mostra fotografica Di roccia, fuochi e avventure sotterranee raccoglie 120 immagini realizzate tra il 2019 e il 2020 in cinque cantieri e in tre continenti, tra Europa, Estremo Oriente e Oceania. La mostra, a cura di Alessandro Dandini de Sylva, è organizzata in collaborazione con Ghella, la più antica azienda italiana di grandi infrastrutture nata nel 1867 e attiva in tutto il mondo, specializzata in scavi in sotterraneo (da quello della mitica Transiberiana nel 1898 fino ai tunnel della metropolitana di Sydney che corrono sotto la baia).

Nel percorso della mostra fotografica Di roccia, fuochi e avventure sotterranee, introdotto dalle immagini storiche che documentano l’attività dell’azienda dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Cinquanta, le vedute delle città e dei cantieri si alternano a reperti archeologici, carotaggi, spettacolari esplosioni, componenti di macchine escavatrici, paesaggi, foreste e formazioni rocciose. Le dimensioni, la struttura e la fisicità degli spazi, dei macchinari e dei materiali da escavazione restituiscono la complessità dell’infrastruttura del cantiere e la sua natura di organismo in continuo divenire. Una selezione delle opere in mostra entrerà a far parte della Collezione di Fotografia del Maxxi.

Biglietti: solo mostra Di roccia, fuochi e avventure sotterranee: 5 Euro. Tutte le informazioni dettagliate sulla mostra e sulle modalità di accesso sono indicate sul sito Maxxi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 04:35.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni. Le Grandi Macchine interattive, mostra, fino al 31 dicembre 2021 , Inferno, la mostra dedicata a Dante alle Scuderie del Quirinale, fino al 9 gennaio 2022 , Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, mostra, fino al 27 febbraio 2022 , Sebastião Salgado. Amazônia, la mostra, fino al 13 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.