This is us, mostra fotografica lungo la linea del Tram 19 - Roma

This is us, mostra fotografica lungo la linea del Tram 19 - Tram 19 - Roma

16/09/2021

Fino a lunedì 20 dicembre 2021

© Maria Di Stefano

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Da sabato 30 settembre a lunedì 20 dicembre gli spazi pubblicitari dislocati lungo la linea del tram 19, che congiunge piazza Risorgimento a Prati con piazza dei Gerani nel cuore di Centocelle, diventano una vera e proprio galleria d'arte grazie alla mostra This is us, progetto fotografico dell'artista multimediale Maria Di Stefano,  a cura di Veronica He.

Roma - Protagonisti dei trenta ritratti inediti, esposti nella mostra This is us, sono ragazze e ragazzi adolescenti, nati o cresciuti in Italia da genitori di diversa provenienza, che raccontano la città e si rivelano in essa. La mostra This is us vuole dare voce al loro limbo burocratico - solo raggiunta la maggiore età possono richiedere la cittadinanza italiana.

Roma - Quello di This is us è un gesto espositivo che al messaggio pubblicitario sostituisce un altrettanto contemporaneo emblema della nostra società, riattivando esteticamente questi luoghi disseminati per la città. Il manifesto diviene uno statement e si trasforma in una nuova dimensione di incontro e di relazione, con l’altro, con un’altra faccia della città, persino con noi stessi, che siamo attori dello sguardo e oggetto di quello dei e delle ragazze fotografate.

Lo sguardo di Maria Di Stefano si rivolge al contesto in cui ha scelto di vivere e di cui ha la volontà di ritrarre i cambiamenti sociali già in atto. «This is us è un viaggio e al tempo stesso una testimonianza: feroce, poetica, tagliente, soave, come solo la realtà può essere», afferma Veronica He, curatrice del progetto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 03:52.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni. Le Grandi Macchine interattive, mostra, fino al 31 dicembre 2021 , Inferno, la mostra dedicata a Dante alle Scuderie del Quirinale, fino al 9 gennaio 2022 , Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, mostra, fino al 27 febbraio 2022 , Sebastião Salgado. Amazônia, la mostra, fino al 13 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.