Vendemmiata romana all'Orto Botanico, degustazioni e laboratori

Vendemmiata romana all'Orto Botanico, degustazioni e laboratori - Orto Botanico di Roma - Roma

04/09/2021

Fino a domenica 19 settembre 2021

Ore 10:00

© Bruno Germany da Pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Nella suggestiva cornice dell'Orto Botanico di Roma, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, arriva la prima vendemmia del Vigneto Italia con una vera e propria festa dal titolo Vendemmiata romana.

Roma - Non tutti sanno che negli spazi dell'Orto Botanico di Roma, dal 2018, c'è uno spazio dedicato a Vigneto Italia, ovvero il primo museo ampelografico in cui sono presenti più di 300 barbatelle di vitigni provenienti da diverse regioni italiane. Questa prima vendemmia sarà ovviamente una vendemmia simbolica con la raccolta di un numero limitato di grappoli, ma come asseriscono gli organizzatori sarà «senza dubbio un momento di gioia e celebrazione della natura che potrai condividere con chi ami nel cuore della Città Eterna, all’aria aperta e nel rispetto di tutte le indicazioni sanitarie richieste dal periodo».

Roma - Quelle della Vendemmata romana saranno così, tre giornate dedicate alla vigna e al vino, con un ricco programma che comprenderà laboratoridegustazioni e attività rivolte agli intenditori e ai curiosi e una serie di iniziative pensate esclusivamente per i bambini.

Tra gli appuntamenti della Vendemmiata romana ricordiamo il laboratorio Basta un poco di… vino (venerdì 17 settembre ore 12.30 su prenotazione) curato da Francesca Romana Maroni in collaborazione con il professore Sergio Bellanza, presidente dell’Accademia delle arti erboristiche. Si tratterà di una lezione di approfondimento sugli enoliti, pozioni a base di vino preparate e largamente utilizzate già al tempo degli egizi. Tra gli appuntamenti da appuntare Il Vigneto Italia in degustazione che nelle diverse giornate si occuperà del Sauvignon, del Primitivo e della La doc di Roma.

Non mancherà poi il tradizionale appuntamento con Bollicine d’arte il laboratorio che unisce arte e vino tra tele bianche, pennelli e calici di bollicine. 

Per i bambini in programma Piccole uve crescono un laboratorio a cura dell’Associazione Cartartist incentrato sull’arte del riciclo creativo. 

Biglietti: 10 euro adulti, gratuito per i bambini fino a 5 anni. Tutte le informazioni  sul programma e sull'accesso sono indicate sul sito ufficiale di Vendemmiata romana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2021 alle ore 17:40.

Potrebbe interessarti anche: Cantine aperte in Vendemmia 2021: degustazioni, vino e prodotti gastronomici, 3 ottobre 2021 , Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni. Le Grandi Macchine interattive, mostra, fino al 31 dicembre 2021 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, dal 30 settembre al 25 novembre 2021 , La Traviata, dal 28 settembre al 28 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.