Demeter's Rage - Roma

Demeter's Rage - Accademia Filarmonica Romana - Roma

12/07/2021

Domenica 25 luglio 2021

Ore 21:30

Roma - Persefone, la figlia amatissima di Demetra, dea madre della vegetazione e dell’agricoltura, venne rapita mentre raccoglieva un narciso meraviglioso.

Roma - Quando lo colse, la terra si spalancò e ne usci sul suo carro trainato da quattro cavalli, il dio dell’oltretomba Ade, che afferrò la fanciulla piangente e la portò con sé sottoterra. La dea Demetra invano chiese notizie della figlia ovunque e implorò gli dei; cominciò a vagare fra gli uomini mentre, senza le sue cure, la terra inaridiva. Zeus allora ordinò a Ade di restituire la ragazza. Si venne ad un accordo: Persefone avrebbe trascorso sei mesi con il marito negli inferi e sei mesi con la madre sulla terra perché, il dio dell’oltretomba, per legarla a sé, le aveva fatto mangiare un magico chicco di melograno, simbolo di forza vitale, amore e unione. E Demetra, nel riabbracciare ciclicamente la figlia, fa rifiorire instancabilmente, felicemente, la vita.

Roma - Uno spettacolo dove il linguaggio contemporaneo e il mito si incontrano: una compagine di giovani attori, all’interno di uno scenario preparato sulle tracce di Demetra e Persefone, dà voce a storie del presente, tutte frutto dell’incontro con le figure possenti delle due dee e della loro storia, che narra la necessità di accogliere il cambiamento, di lottare per la conoscenza e di scoprire i doni dell’ignoto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2022 alle ore 07:56.

Potrebbe interessarti anche: OPERA CONCERTO, dal 29 settembre al 10 novembre 2022 , La Traviata, fino al 2 gennaio 2023 , Gigi Proietti Globe Theatre 2022: gli spettacoli, fino al 16 ottobre 2022 , Sotto l’Angelo di Castello: danza, concerti e spettacoli, il programma, fino al 27 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.