La metamorfosi, di Giorgio Barberio Corsetti - Roma

La metamorfosi, di Giorgio Barberio Corsetti - Teatro Argentina - Roma

28/04/2021

Fino a domenica 9 maggio 2021

Ore 19:00, 17:00

© teatrodiroma.net

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - La metamorfosi è un’opera-mondo, che si irradia da una stanza e invade l’appartamento che la circonda, in cui si svolgono eventi imprevedibili, assoluti, vissuti da personaggi tragici e comici. Sono malinconiche costellazioni familiari in una notte piena di nubi che prendono nella mente dimensioni gigantesche. In terza persona, Gregor si guarda e ci racconta, ci fa vedere il mondo con i suoi occhi.

Roma - Il percorso di La metamorfosi, ultimo lavoro teatrale di Giorgio Barberio Corsetti prodotto dal Teatro di Roma - Teatro Nazionale, racconta in modo esemplare delle condizioni del presente che ci troviamo a vivere, fatta di trasformazioni, imprevisti, nuove possibilità: nato in stretta relazione con le riflessioni dettate dalla realtà di questi ultimi mesi, approda ora finalmente in teatro, dopo aver debuttato eccezionalmente su Rai 5, e aver generato un’esperienza composita come quella del format in streaming Metamorfosi cabaret.

Roma - Con La metamorfosi, Giorgio Barberio Corsetti si immerge nuovamente nell’universo di Kafka, seguendo l’atto terribile della sua scrittura che si inoltra nello squarcio profondo dell’alienazione sociale e della depressione. Gregor abbandona il mondo degli umani e si trasforma, assume un altro corpo, immaginario, nato nel bozzolo protettivo del letto. La causa prima di questa rinuncia a se stesso, di questa fuga dalla propria identità è il suo lavoro subordinato, e la sottomissione per compierlo a regole massacranti, all’imbecillità gerarchica, con un’eco lontana di minacciose strutture burocratiche e voci maldicenti. È un gioco immaginario e mentale spietato, che porta Gregor, e noi con lui, all’annullamento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/05/2021 alle ore 14:29.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, dal 18 maggio al 28 dicembre 2021 , L'infernale Lord Byron, fino al 23 maggio 2021 , Prova, 30 giugno 2021 , Parete Nord, 16 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.