Vittorio Storaro: scrivere con la luce, mostra foto‑cinematografica - Roma

Vittorio Storaro: scrivere con la luce, mostra foto‑cinematografica - Palazzo Merulana - Roma

11/09/2020

Fino a domenica 1 novembre 2020

© palazzomerulana.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Una mostra foto-cinematografica ideata e voluta per raccontare, attraverso la fotografia, l'intenso lavoro compiuto in 50 anni di carriera, del grande Premio Oscar Vittorio Storaro.

Roma - In esposizione 70 opere, alcune delle quali in dialogo con la collezione Cerasi: 70 “cavalletti luminosi” tra 50 cine-fotografie originali e 20 copie su tela dei dipinti che ne hanno ispirato la ricerca figurativa e cinematografica.

Roma - Già tre volte Premio Oscar per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Reds di Warren Beatty e L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci, vincitore del Nastro d'Oro e di numerosi altri riconoscimenti, con una carriera di oltre 40 film, in questa mostra Vittorio Storaro si presenta in una veste insolita, ovvero "essenzialmente" come fotografo, come narratore per immagini fisse, con l'intento di raccontare, attraverso la fotografia, una storia in movimento. La produzione fotografica quindi, pur totalmente parte del suo impegno cinematografico, viene ripensata e composta come un racconto d’immagini a sé stanti.

La mostra, realizzata e promossa da Storaro Art, dopo aver toccato tappe nazionali e internazionali, approda a Roma, città natale del Maestro, proprio a Palazzo Merulana che intende così omaggiare, in occasione del suo ottantesimo compleanno, il più amato e apprezzato autore della cinematografia.  

Biglietti: intero 10 Euro; ridotto 8 Euro (giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Carta x2, possessori Lazio Youth card); scuole 6 Euro (per studente). Prenotazione obbligatoria turno ingresso scuole 20 Euro; gruppi 8 Euro a persona (min 10, max 25 persone). Prenotazione obbligatoria turno ingresso gruppi 30 Euro; gratuito (bambini under 7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Palazzo Merulana Pass e Palazzo Merulana Pass Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino).

Ecco come comprare i biglietti online.

Il biglietto di ingresso consente l’accesso alla Collezione Cerasi, rinnovata nel suo allestimento e integrata di nuove opere inedite, e alla mostra Vittorio Storaro. Scrivere con la luce.
Diritti di prenotazione: 2 Euro.
Per avere altre informazioni e conoscere gli orari di apertura della mostra consultare il sito di Palazzo Merulana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2020 alle ore 10:12.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, fino al 31 gennaio 2021 , Banksy, a visual protest: la mostra, fino al 11 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.