Frammenti. Fotografie di Stefano Cigada. La mostra - Roma

Frammenti. Fotografie di Stefano Cigada. La mostra - Museo di Roma in Trastevere - Roma

30/05/2020

Fino a domenica 20 settembre 2020

© museodiromaintrastevere.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - In seguito all'emergenza legata al Coronavirus, è stata prorogata fino al 20 settembre 2020 la mostra Frammenti. Fotografie di Stefano Cigada, presso il Museo di Roma in Trastevere.

Roma - È la prima mostra in Italia di Stefano Cigada, fotografo che, dopo anni passati all’estero come fotoreporter in ambito marino, cambia rotta, rallenta, rientra nel suo paese d’origine e inizia a cercare un’altra forma per esprimersi, sempre con la macchina fotografica, ritrovando una vecchia passione per l’archeologia.

Roma - Le opere di Cigada accompagnano lo spettatore in un viaggio nel tempo e nello spazio insieme al senso preciso di quella frazione di secondo, quando il pezzo di pietra sembra girareruotaresollevare pesorespirarepiegarsi o sospirare.

La ricerca dell’artista diventa un’ossessione: quella di far "palpitare" le statue antiche, arrivate a noi quasi mai integre, come dichiara egli stesso: Cercando quello che manca, quello che non si vede, cercando l’infinito nel frammento.
Viaggia in tutta Europa, visita i musei per scovare le statue di cui coglie non l’interezza ma la fragilità, mettendo a fuoco la rottura, la faglia, nell’attimo in cui quel particolare è toccato dalla luce naturale. Le immortala quando vengono colpite da un raggio di sole attraverso una finestra o una porta, le va a trovare in diverse ore del giorno, mese dopo mese, stagione dopo stagione. L’immobilità diviene movimento, la materia fredda del marmo rivive con l’inganno dell’effetto mimetico.

Cigada dialoga con le statue, divinità, animali, guerrieri, atleti, ninfe, senza preferenze, scegliendo quelle che gli parlano e che lo illuminano.

Qui le informazioni su orari di apertura, acquisto biglietti e le nuove regole di sicurezza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/07/2020 alle ore 08:17.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021 , Banksy, a visual protest: la mostra, dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.