Miresi. Sguardi e Architetture. Berlino/Roma/Barcellona. La mostra

Miresi. Sguardi e Architetture. Berlino/Roma/Barcellona. La mostra - Centrale Montemartini e GAM - Roma

30/05/2020

Fino a domenica 23 agosto 2020

© centralemontemartini.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - In seguito all'emergenza legata al Coronavirus, è stata prorogata la mostra Miresi. Sguardi e Architetture. Berlino/Roma/Barcellona, visitabile fino al 23 agosto 2020 presso la Centrale Montemartini e la GAM.

Roma - Tre città europee a confronto nell’obiettivo dell’artista italiana Miresi: la mostra propone una serie di opere dedicate agli sguardi e alle architetture delle tre capitali in parallelo con gli spazi museali e le collezioni capitoline.

Roma - L'artista italiana Miresi, che vive e lavora da oltre 20 anni a Berlino, presenterà una serie di opere dedicate a Berlino / Roma / Barcellona, in parallelo con gli spazi museali e le collezioni capitoline. In particolare le architetture e nello specifico le archeologie industriali saranno il tema dominante dell’esposizione ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini, un luogo davvero unico all’interno della rete dei musei comunali della città di Roma, vera e propria testimonianza di un passato industriale e tecnologico altrettanto importante per la moderna città di Roma come sede della prima centrale termoelettrica pubblica della capitale, la Centrale Termoelettrica San Paolo, inaugurata il 30 giugno del 1912.

Le opere di Miresi dialogheranno con tali prospettive architettoniche nel parallelo continuo visivo con alcune architetture delle altre due città europee testimoni della trasformazione ma soprattutto della visione del tempo architettonico. Mentre alla Galleria d’Arte Moderna l’artista realizzerà un’installazione di fotografie di volti, di sguardi europei, a colloquio con gli sguardi di marmo, bronzo e terracotta del chiostro delle sculture permanenti facenti parte della collezione d’arte del museo.

Un doppio binario visuale per una mostra che si arricchisce anche della presenza di fotografie inedite realizzate dall’artista a Roma appositamente per tale dialogo artistico.

Qui le informazioni su orari di apertura, acquisto biglietti e le nuove regole di sicurezza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/07/2020 alle ore 01:09.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021 , Banksy, a visual protest: la mostra, dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.